Crisi economica, per le agenzie di rating quello della Grecia è un fallimento controllato | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, per le agenzie di rating quello della Grecia è un fallimento controllato

Raggiunto la scorsa settimana l’obiettivo dello swap, per la Grecia la situazione è ancora complicata. Le agenzie di rating ritengono infatti il Paese ellenico ancora a rischio.
Per Fitch è ancora alta la possibilità del default. Per Moody’s (secondo cui il rating della Grecia resta al livello più basso, “C”) lo swap del debito altro non è che un fallimento controllato.
Moody’s ha fatto anche sapere che potrebbe rivalutare il rating “in tempo utile per stimare le ripercussione dello swap insieme ad altri fattori, come il rispetto da parte di Atene delle misure imposte come condizione al sostegno internazionale e le prospettive di crescita”.
In una nota di venerdì, la numero uno del Fmi, Christine Lagarde, ha annunciato l’intenzione di sottoporre al board l’approvazione dei nuovi aiuti nell’ambito dell’Extended Fund Facility (Eff) per aiutare la Grecia a “rilanciare la competitivitá e intraprendere riforme strutturali profonde e sostenibili”.

 

Scrivi una replica

News

Censis: «Nel 2040 in Italia solo una coppia su quattro avrà figli»

In Italia le coppie con figli diminuiranno progressivamente e nel 2040 soltanto una su quattro ne avrà uno. Lo sostiene il Censis, nel suo 57esimo…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina-Russia, Lavrov: «C’era un accordo con Kiev, Johnson si oppose»

C’era un accordo con l’Ucraina per mettere fine alla guerra, ma l’allora premier britannico Boris Johnson si oppose. Questa la versione del ministro degli Esteri…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele-Hamas, riprendono i combattimenti a Gaza

Sono ricominciati i combattimenti nella Striscia di Gaza, già da questa mattina quando Hamas ha ripreso il lancio di razzi e Israele i bombardamenti. La…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Storico incontro tra Herzog e al-Thani a margine della Cop28

La Cop28, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai, si è trasformata anche in un’occasione diplomatica in virtù degli attuali scenari in…

1 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia