Firenze e Bologna le città più vivibili, male Napoli e Palermo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Firenze e Bologna le città più vivibili, male Napoli e Palermo

di Matteo Buttaroni

Secondo l’ultimo rapporto stilato dalla Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con il centro ricerche del Politecnico di Milano, intitolato Sussidiarietà e… città abitabile, i cittadini percepirebbero una correlazione diretta tra la qualità dei servizi e la diffusione delle iniziative di sussidiarietà.
In Italia tre persone su dieci abitano in grandi centri urbani come Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia e Verona, città che rappresentano il 15% di tutta la popolazione italiana. A fronte dei dati raccolti emerge che Firenze è consderata la città più abitabile per la qualità dei servizi, seguita da Bologna, detentrice della medaglia d’oro per la mobilità e i trasporti, e Torino considerata la città migliore per le attività dedicate al tempo libero. Verona occupa i primi posti della classifica dell’abitabilità grazie alla gestione dei rifiuti e per la pulizia delle strade, fattore che manca a Palermo e Napoli che si ritrovano così in coda alla classifica. Stando ai dati raccolti, due abitanti su tre ricorrerebbero a iniziative del terzo settore per risolvere problemi relativi alla casa, al verde pubblico e al tempo libero. GLi ambiti su cui si è basato il raporto sono quattro: casa, ambiente, trasporti e mobilità.
Per quanto riguarda i servizi dedicati alla casa e all’edilizia, il 65% degli intervistati si ritiene insoddisfatto.
Nell’ambito dei servizi dedicati all’ambiente, gli insoddisfatti sono il 51% per i servizi dedicati al verde pubblico e il 46% per i servizi dedicati alla pulizia delle strade.
Alto si rileva il tasso di insoddisfatti per i servizi di trasporto pubblico e mobilità: il 56% degli intervistati.
Per quanto concerne le attività dedicate al tempo libero, risulta insoddisfatto il 44% degli intervistati.
Secondo la maggioranza degli interpellati la risposta ai problemi delle grandi città deve arrivare dai comuni e in particolare per i servizi pubblici lo pensa il 79%, per l’ambiente il 69%, per la casa 60%, per il tempo libero il 47,3%.

 

1 Commento per “Firenze e Bologna le città più vivibili, male Napoli e Palermo”

  1. […] Napoli maglia neraTM NewsServizi e qualità della vita: Napoli è ultima, si vive maleNapoliTodayFirenze e Bologna le città più vivibili, male Napoli e PalermoT-magBlitz quotidiano -Lettera43tutte le notizie […]

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia