Costa Crociere, il volume delle prenotazioni pasquali è aumentato rispetto al 2011
Costa Crociere nel corso del 2011 è passata a 2,3 milioni di passeggeri rispetto ai 2,15 milioni del 2010, con un aumento del 7,2%.
In termini di fatturato ha registrato un aumento del 9,6%, passando a 3,160 miliardi rispetto ai 2,883 miliardi dell’anno precedente.
Il presidente e Ad della compagnia navale ligure, Pier Luigi Foschi, ha commentato: “I risultati del 2011 confermano che Costa Crociere è un’azienda con fondamentali economici solidi. Lo dimostra anche la nostra capacità di sostenere, attraverso un consistente cash-flow, gli investimenti per la realizzazione di nuove navi, come Costa Fascinosa che entrerà in servizio a fine Aprile 2012, e di AIDAmar ai primi di Maggio 2012. Bisogna inoltre tener presente che questi risultati sono stati raggiunti in un contesto socio-economico molto difficile, caratterizzato dalla recessione economica e ulteriormente aggravato dalla crisi araba, che ci ha costretto a cambiare circa un quarto dei nostri itinerari”.
Rispetto alle prenotazioni delle vacanze pasquali del 2011 il tren delle prenotazioni è aumentato anche se, come ha dichiarato Foschi, “il 2012 sarà un anno difficile sia a causa del perdurare della crisi economica nei principali Paesi europei e della conseguente riduzione dei consumi, che a causa dell’impatto del recente incidente, ma si prevede di chiudere l’esercizio con un risultato positivo”.