Confindustria, Boccia: “Squinzi dovrà rappresentare tutti, non servono pseudo correnti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Confindustria, Boccia: “Squinzi dovrà rappresentare tutti, non servono pseudo correnti”

Vincenzo Boccia, Presidente Piccola Industria di Confindustria, ha così commentato l’elezione di Giorgio Squinzi alla presidenza di Confindustria: “E’ evidente che dovrà rappresentare tutti. Non è necessario ribadirlo mediaticamente o, peggio ancora, immaginare movimenti o pseudo correnti che non aiutano il confronto e vanno nella direzione opposta di chi, con responsabilità, deve svolgere il proprio ruolo all’interno dell’associazione In questo momento delicato che il Paese sta vivendo occorre essere coerenti tra il dire ed il fare e rispettare l’istituzione Confindustria. Non cadere nella trappola di chi vorrebbe indebolire i corpi intermedi dello Stato, né negli eccessi mediatici”.
“Vanno recuperati – aggiunge – con lucidità i fondamentali del mondo associativo e il rispetto delle regole. Dobbiamo ricordarci che siamo al servizio degli associati e con essi dobbiamo confrontarci e parlare direttamente, non a mezzo stampa. Abbiamo davanti a noi mesi difficili: il credit crunch, la riforma del lavoro, la bassa crescita sono i punti sostanziali della nostra azione. Su questi temi bisogna agire senza strumentalizzazioni e senza pseudo diversità”.
In conclusione ha aggiunto: “Dobbiamo disegnare una Confindustria di aziende forti, non elitaria, non esclusiva, ma che includa, che non chieda scambi alla politica e che intervenga sui nodi dello sviluppo. Questa è la direzione chiara e su cui c’è convergenza. Il sistema associativo deve rispondere alle sfide del futuro, un futuro in cui evitare generalizzazioni, strumentalizzazioni e confusioni che ci allontanano dai veri problemi. Un futuro di chi sa confrontarsi e non dei maestri del conflitto, un futuro di leadership collettiva”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia