Crisi economica, Monti: “L’Italia è pronta a ricevere gli investitori internazionali” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Monti: “L’Italia è pronta a ricevere gli investitori internazionali”

Nella conferenza di Mario Monti al Nikkei, il premier ha colto l’occasione per sfatare la tesi secondo cui la politica italiana sarebbe instabile, soprattutto in questo momento.
Secondo quanto dichiarato il presidente del Consiglio, “bisogna ricordarsi che la politica italiana ha avuto la consapevolezza di una difficoltà acuta alcuni mesi fa e ha tentato di risolvere il problema”.
“Non è facile – fa notare Monti, riferendosi al passo indietro di Berlusconi – trovare un sistema politico dove il primo ministro non chiaramente sconfitto in Parlamento decida di ritirarsi”, ma soprattutto, “non è normale che i partiti, che prima erano belligeranti, abbiano deciso un momento di unità nazionale”.
“L’Italia è pronta a ricevere gli investitori internazionali perché questo sarà un anno di trasformazione per il Paese. Al di là del consolidamento del bilancio, i partiti – sottolinea – stanno vedendo che gli italiani sono molto più maturi di quello che pensavano: la gente sembra apprezzare un modo moderato e non gridato di affrontare i veri problemi e nonostante alcuni giorni di declino recenti a causa della nostre misure sul mercato del lavoro questo governo sta godendo di un alto consenso nei sondaggi di opinione, i partiti no”.
“Noi siamo una breve eccezione e sono convinto che quando i partiti torneranno al potere credo che saranno lievemente diversi perché saranno più consapevoli che c’é una domanda di governance da parte dei cittadini, mentre forse in passato è mancata l’offerta di governance”. “I cittadini sanno che non bisogna più pensare agli obiettivi con breve termine ma bisogna guardare con lungimiranza”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia