Crisi economica, Monti: “L’Italia è pronta a ricevere gli investitori internazionali” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Monti: “L’Italia è pronta a ricevere gli investitori internazionali”

Nella conferenza di Mario Monti al Nikkei, il premier ha colto l’occasione per sfatare la tesi secondo cui la politica italiana sarebbe instabile, soprattutto in questo momento.
Secondo quanto dichiarato il presidente del Consiglio, “bisogna ricordarsi che la politica italiana ha avuto la consapevolezza di una difficoltà acuta alcuni mesi fa e ha tentato di risolvere il problema”.
“Non è facile – fa notare Monti, riferendosi al passo indietro di Berlusconi – trovare un sistema politico dove il primo ministro non chiaramente sconfitto in Parlamento decida di ritirarsi”, ma soprattutto, “non è normale che i partiti, che prima erano belligeranti, abbiano deciso un momento di unità nazionale”.
“L’Italia è pronta a ricevere gli investitori internazionali perché questo sarà un anno di trasformazione per il Paese. Al di là del consolidamento del bilancio, i partiti – sottolinea – stanno vedendo che gli italiani sono molto più maturi di quello che pensavano: la gente sembra apprezzare un modo moderato e non gridato di affrontare i veri problemi e nonostante alcuni giorni di declino recenti a causa della nostre misure sul mercato del lavoro questo governo sta godendo di un alto consenso nei sondaggi di opinione, i partiti no”.
“Noi siamo una breve eccezione e sono convinto che quando i partiti torneranno al potere credo che saranno lievemente diversi perché saranno più consapevoli che c’é una domanda di governance da parte dei cittadini, mentre forse in passato è mancata l’offerta di governance”. “I cittadini sanno che non bisogna più pensare agli obiettivi con breve termine ma bisogna guardare con lungimiranza”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Paolo Figliuolo nominato Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19

«Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19». Lo rende noto…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, ex presidente Sarkozy condannato a tre anni

L’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è stato condannato oggi a tre anni, di cui due con la condizionale, per lo scandalo delle intercettazioni. Tra le…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

È morto l’ex segretario generale della Uil, Pietro Larizza

Il segretario generale della Uil dal 1992 al 2000, Pietro Larizza, è morto all’età di 85 anni. Lo ha reso noto il sindacato attraverso una…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, due nuove accuse contro San Suu Kyi

Violazione delle legge sulla comunicazione e incitamento al disordine pubblico. Queste sono le due nuove accuse rivolte alla leader birmana deposta dal colpo di stato…

1 Mar 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia