Cancro al seno, le nuove scoperte arrivano dall’Australia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cancro al seno, le nuove scoperte arrivano dall’Australia

I ricercatori dell’università di Melbourne hanno individuato una mutazione genetica legata al tumore al seno. Lo studio internazionale, portato avanti insieme a ricercatori americani e francesi, è considerato di importanza fondamentale per ciò che riguarda la decifrazione dei codici genetici per una serie di malattie di tipo ereditario, come i cancri colorettale e alla prostata.
L’epidemiologa Melissa Southey, la ricercatrice principale, ha spiegato, descrivendo lo studio sull’American Journal of Human Genetics, che la nuova scoperta permetterà di individuare in maniera più rapida altre mutazioni genetiche che provocano il cancro al seno. Fino ad ora, le persone che hanno precedenti casi in famiglia di cancro al seno, hanno la possibilità di sottoporsi ad uno screening soltanto per due mutazioni note che riguardano la malattia e sono responsabili per il 20% dei casi, mentre il restante l’80% non è legato a nessuna mutazione conosciuta.
La tecnologia usata nel progetto è detta «massively parallel sequencing» e permette di analizzare l’intero Dna di una persona in pochi giorni, mentre il metodo precedente chiamato «Sanger sequencing» richiedeva settimane o mesi.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia