Cancro al seno, le nuove scoperte arrivano dall’Australia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cancro al seno, le nuove scoperte arrivano dall’Australia

I ricercatori dell’università di Melbourne hanno individuato una mutazione genetica legata al tumore al seno. Lo studio internazionale, portato avanti insieme a ricercatori americani e francesi, è considerato di importanza fondamentale per ciò che riguarda la decifrazione dei codici genetici per una serie di malattie di tipo ereditario, come i cancri colorettale e alla prostata.
L’epidemiologa Melissa Southey, la ricercatrice principale, ha spiegato, descrivendo lo studio sull’American Journal of Human Genetics, che la nuova scoperta permetterà di individuare in maniera più rapida altre mutazioni genetiche che provocano il cancro al seno. Fino ad ora, le persone che hanno precedenti casi in famiglia di cancro al seno, hanno la possibilità di sottoporsi ad uno screening soltanto per due mutazioni note che riguardano la malattia e sono responsabili per il 20% dei casi, mentre il restante l’80% non è legato a nessuna mutazione conosciuta.
La tecnologia usata nel progetto è detta «massively parallel sequencing» e permette di analizzare l’intero Dna di una persona in pochi giorni, mentre il metodo precedente chiamato «Sanger sequencing» richiedeva settimane o mesi.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Cina allenta restrizione sul Covid

La Cina ha reso noto che da oggi ci sarà un allentamento generale delle restrizioni sul Covid riducendo i requisiti obbligatori e la frequenza dei…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superbonus, Enea: «Al 30 novembre detrazioni a 64 miliardi»

«E’ aumentato a 58,11 miliardi di euro, al 30 novembre, il totale degli investimenti ammessi alla detrazione del Superbonus al 110%; a fine ottobre erano…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Blinken: «Usa non hanno incoraggiato Kiev a colpire la Russia»

«Non abbiamo né incoraggiato né permesso agli ucraini di colpire all’interno della Russia». Lo ha reso noto il segretario di Stato americano Antony Blinken parlando…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, piano di attacco al Bundestag: arrestati 25 membri di un gruppo terroristico

Raid della polizia tedesca oggi in tutta la Germania dove sono stati arrestati 25 membri di un “gruppo terroristico” di estrema destra sospettato di pianificare…

7 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia