L’uso dell’e-government da parte di consumatori e imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’uso dell’e-government da parte di consumatori e imprese

La scorsa settimana l’Istat ha diffuso un report sull’uso dell’e-Government da parte di consumatori e imprese su cui varrebbe la pena soffermarsi con maggiore attenzione, soprattutto dopo le intenzioni dichiarate anche dal governo di semplificare determinate procedure. “Per oltre i tre quarti dei consumatori intervistati – spiega l’istituto di statistica nazionale – il principale contatto con la PA è ancora quello
personale tramite gli sportelli. Tuttavia, nell’ultimo anno, quasi il 10% dichiara di aver utilizzato
prevalentemente Internet per i propri contatti con la PA. La quota complessiva di chi ha usato Internet sia come canale prevalente, sia come generico canale di contatto, è pari al 14% e raggiunge il valore massimo nel Nord–est (20%) e quello minimo al Sud e nelle Isole (rispettivamente 12% e 10%). L’utilizzo di Internet è più diffuso tra chi ha meno di 30 anni e tra chi possiede un grado di istruzione universitario (in entrambi i casi, oltre il 30% dei relativi gruppi); è invece molto limitato tra coloro che hanno più di 64 anni e tra le persone con bassa scolarità (in possesso al più della licenza elementare). Per circa un terzo dei rispondenti il principale ostacolo a un maggior uso degli strumenti informatici è costituito dalla mancanza di contatto personale; pesano anche le difficoltà tecniche e la mancanza di strumenti adeguati (citate entrambe da oltre un quarto del campione) e i timori circa la sicurezza della procedura (un quinto). L’utilizzo dei canali telematici ha riguardato soprattutto l’espletamento di pratiche Inps/Inail a fini concorsuali (più della metà di chi ha usato Internet); seguono le pratiche per la sanità (circa il 43% dei rispondenti), quelle per la scuola (37%) e quelle riguardanti i documenti anagrafici (32%). Il grado di soddisfazione per i servizi prestati è lievemente superiore nel caso delle pratiche sanitarie (circa l’80% degli utilizzatori si dichiara molto o abbastanza soddisfatto) rispetto alle pratiche scolastiche, a quelle anagrafiche e a quelle riguardanti il lavoro. Complessivamente, quasi il 60% di chi ha utilizzato Internet ritiene che la qualità del servizio non sia migliorata né peggiorata nell’ultimo anno; circa il 30% la reputa migliorata; giudizi più favorevoli si registrano nelle regioni settentrionali, mentre nelle Isole il servizio è giudicato al più in modesto miglioramento”.

Internet principale contatto con la PA per quasi due terzi delle imprese manifatturiere

“Internet – rileva ancora l’Istat – rappresenta il canale di contatto principale con la Pubblica amministrazione per circa il 64% delle unità produttive manifatturiere. Circa il 15% delle imprese utilizza la posta certificata. Permangono alcune differenze su base territoriale, con percentuali di utilizzo simili tra il Nord e il Centro del paese (comprese tra un massimo del 67% circa nel Nord-ovest e un minimo del 63%
nel Nord-est), ma più modeste nel Mezzogiorno, dove solo il 56% delle imprese manifatturiere dichiara che Internet è il principale strumento di contatto con la PA. Un utilizzo relativamente maggiore di Internet si registra per le imprese produttrici di beni di investimento (circa il 67% contro, rispettivamente, il 63% e il 62% dei produttori di beni di consumo ed intermedi), mentre si riscontrano differenze poco significative rispetto alla dimensione delle imprese.
Tra i motivi che ostacolano un maggior utilizzo di Internet, il 38% delle imprese manifatturiere
indica la mancanza del contatto personale, il 18% le difficoltà tecniche, il 15% i timori relativi alla
sicurezza. I servizi più utilizzati sono quelli per il lavoro e le pratiche Inail/Inps (citati dal 68% delle
imprese). Seguono per importanza la gestione telematica dei certificati medici dei dipendenti (citata dalla metà delle imprese) e l’utilizzo della Pec (32%). Assai meno diffusi sono lo sportello unico delle attività produttive e la partecipazione a gare di appalto (12% delle unità in entrambi i casi), l’incontro domanda/offerta di lavoro e la fatturazione elettronica con la PA (rispettivamente 10% e 7%).
Chi utilizza il servizio è, in genere, “abbastanza soddisfatto”: la soddisfazione è maggiore per i servizi di fatturazione elettronica e per quelli relativi al lavoro e alle pratiche Inail e Inps. Complessivamente, la metà degli intervistati giudica la qualità dei servizi stazionaria nell’ultimo anno e quasi un terzo li ritiene migliorati; i giudizi sono più positivi nel Nord-ovest e al Sud, e per le grandi imprese”.

Ancora scarso l’utilizzo della posta certificata nel settore dei servizi

“Nel settore dei servizi di mercato (ad esclusione del commercio), il 58% delle imprese ha utilizzato Internet come canale di contatto prevalente con la PA, ma appena il 15% ha fatto ricorso alla Pec. In questo settore le differenze territoriali tra le imprese che usano Internet sono più pronunciate che nel manifatturiero, con percentuali che variano tra il 65% del Nord e il 45% del Centro.
La mancanza di contatto diretto è ancora una volta il maggior ostacolo a una più ampia diffusione degli strumenti telematici (citata dal 33% delle imprese); seguono per importanza le difficoltà tecniche (15%) e i timori per la sicurezza (12%), con incidenze simili a quelle registrate nell’industria.
Anche in questo caso, gli strumenti più utilizzati dai due terzi delle imprese sono i servizi per il lavoro e le pratiche Inps/Inail, dei quali la maggioranza è molto o abbastanza soddisfatta; seguono la Pec (39% delle imprese), la fatturazione elettronica (37%) e la gestione dei certificati medici (37%), nonché la partecipazione a gare di appalto e bandi on line (20%). Molto meno diffusi sono l’utilizzo dello sportello unico e degli strumenti di incontro domanda-offerta di lavoro (con quote, rispettivamente, pari a 14% e 11%). Infine, il 28% delle imprese intervistate ritiene che i servizi telematici della PA siano migliorati negli ultimi 12 mesi, contro un 47% che li reputa invariati e un 3% che le considera peggiorati (il 23% non sa o rifiuta di rispondere); la percezione di un miglioramento è maggiore al Nord rispetto al Centro-sud e nelle medie imprese rispetto alle piccole e alle grandi”.

Nel settore del commercio limitato ricorso alle opportunità offerte dall’e-Government

“Nel settore del commercio al dettaglio – aggiunge poi l’Istat -, la quota di chi ha utilizzato Internet come canale di contatto prevalente con la PA è più bassa che negli altri comparti considerati (49%), mentre per la Pec l’utilizzo si ferma al 3%. Sono pronunciate, anche in questo caso, le differenze geografiche, con percentuali che variano da oltre il 60% nel Nord-est e al Sud a poco più del 30% nel Nord-ovest. Come negli altri settori, la mancanza di contatto diretto è ritenuta, nel 30% dei casi, il maggior ostacolo a una più ampia diffusione degli strumenti telematici, seguita dalle difficoltà tecniche (13%) e dai timori per la sicurezza.
I servizi più utilizzati sono, anche in questo settore, quelli per il lavoro e le pratiche Inps/Inail (li usano il 65% delle imprese, perlopiù con molta o abbastanza soddisfazione), seguiti dall’utilizzo della Pec (33% dei casi) e dalla gestione dei certificati medici (25%). Molto meno diffusi sono l’utilizzo dello sportello unico, degli strumenti di incontro domanda-offerta di lavoro, delle gare d’appalto on line e della fatturazione elettronica, con quote che vanno dal 10 al 4%. Infine, il 22% delle imprese ritiene che i servizi telematici della PA siano migliorati negli ultimi 12 mesi, contro un 33% che li reputa invariati e un 2% peggiorati; il 43% non sa o rifiuta di rispondere: la percezione di un miglioramento è maggiore nel Nord-est rispetto alle altre aree geografiche, mentre non emergono significative differenze settoriali o legate alla dimensione dell’impresa”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia