Monti a Wen Jiabao: “L’Italia vede nella Cina un importantissimo partner strategico” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monti a Wen Jiabao: “L’Italia vede nella Cina un importantissimo partner strategico”

La lettera che Mario Monti ha inviato al Corriere della Sera al termine della scorsa settimana è stata l’occasione per rasserenare un clima che si era fatto teso con le forze politiche dopo le polemiche sul consenso degli italiani e la dialettica attorno alla riforma del mercato del lavoro.
E’ stato lo stesso presidente del Consiglio a ricordarlo sabato durante la sua visita in Cina, al culmine del tour asiatico che lo ha visto impegnato per l’intera settimana.
“L’Italia – ha spiegato poi Monti – vede nella Cina un importantissimo partner strategico e intende rafforzare il più possibile la già ottima collaborazione. Quella di oggi (sabato, ndr) è un’occasione preziosa per approfondire la conoscenza delle rispettive posizioni e per sviluppare nuovi modi di collaborazione bilaterlali e multilaterali con la grande Repubblica cinese”.
Il primo ministro cinese Wen Jiabao ha sostenuto i passi in avanti mostrati dall’Italia: “L’economia dell’Italia, paese esportatore con una grande industria manifatturiera – è stata la sua posizione -, è dotata di basi solide e di grandi potenzialità”.

 

Scrivi una replica

News

Crisi Francia, Macron avvia le consultazioni all’Eliseo

C’era chi si aspettava una soluzione lampo, ma così (almeno fin qui) non è stato. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha avviato oggi delle consultazioni,…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Romania, Corte costituzionale annulla presidenziali

Si dovrà ripetere il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. Lo ha stabilito oggi la Corte costituzionale, annullando l’esito del voto. La procura, infatti,…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nuovo trattato di sicurezza tra Russia e Bielorussia

Il presidente russo, Vladimir Putin, citato dalla Tass, ha sostenuto che i nuovi missili balistici Oreshnik potrebbero essere dispiegati in Bielorussia dalla seconda metà del…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, in Italia aborti in aumento nel 2022

In Italia, in aumento le interruzioni volontarie di gravidanze. Nel 2022 ne sono state registrate 65.661, pari al 3,2% in più rispetto all’anno precedente, quando…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia