Il caso Orlandi tra letteratura e indagini. La Procura: “In Vaticano conoscono la verità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il caso Orlandi tra letteratura e indagini. La Procura: “In Vaticano conoscono la verità”

Numerosi libri sul caso, sentenze messe in discussione, colpi di scena, clamori mediatici (di tanto in tanto). Tutto ciò rende comprensibile perché la vicenda del rapimento di Emanuela Orlandi sia argomento che appassiona i cittadini, quasi fosse un film lungo anni.
Nei giorni scorsi uno scambio epistolare tra l’ex sindaco di Roma, Walter Veltroni e il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, aveva acceso di nuovo le luci sulla storia. Anche se, allo stesso tempo, non aveva aggiunto nulla di particolarmente nuovo rispetto a quanto già non si sappia. L’unica novità, emersa lunedì in serata, riguarda la posizione dei pm che indagano sulla scomparsa della giovane cittadina vaticana avvenuta nel 1983. Secondo gli inquirenti non sussisterebbe più la necessità di aprire la tomba di Enrico De Pedis (che le cronache ricordano come uno dei capi della Banda della Magliana, ma che le sentenze hanno assolto pur tenendo ora presenti i racconti anche successivi di molti pentiti) all’interno della basilica di Sant’Apollinare in quanto si ritiene inverosimile che al suo interno vi i resti di un altro corpo. I pm, inoltre, hanno affermato che qualcuno in Vaticano sa cosa accadde quel giorno (era il 22 giugno). Fatto sta che il mix di storie intrecciate (malavita più o meno organizzata, testimonianze di vario tipo, presunti complotti nella Chiesa) hanno reso la vicenda appetibile anche da un punto di vista letterario. Tanti i libri scritti al riguardo, tante le versione dei fatti. Mentre ad anni di distanza ancora non si conoscono le sorti di Emanuela Orlandi.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia