Il pagamento dell’acconto Imu sarà calcolato sulle aliquote di base | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il pagamento dell’acconto Imu sarà calcolato sulle aliquote di base

“Per l’anno 2012 il pagamento della prima rata dell’imposta municipale propria è effettuato, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in misura pari al 50% dell’importo ottenuto applicando le aliquote di base e la detrazione previste”. La seconda rata “è versata a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno con conguaglio sulla prima rata”. E’ quanto previsto da un subemendamento dei relatori, Antonio Azzollini (Pdl) e Mario Baldassarri (Terzo Polo), all’emendamento del governo al decreto legge sulle semplificazioni fiscali. Da quanto si apprende entro il 31 luglio 2012 il governo provvederà “sulla base del gettito della prima rata alla modifica delle aliquote e della detrazione”, per assicurare il gettito previsto. Dopodiché i Comuni avranno tempo fino al “30 settembre 2012, sulla base dei dati aggiornati”, per decidere quale regolamento adottare sulle aliquote.
Questa è la soluzione con cui si è voluto porre rimedio all’allarme lanciato domenica dalla Consulta nazionale dei Centri di Assistenza Fiscale. Il via libera definitivo delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato al decreto semplificazioni tributarie è previsto per martedì mattina.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia