Lavoro, Commissione Ue all’Italia: “Bene la riforma, non cambiate niente” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Commissione Ue all’Italia: “Bene la riforma, non cambiate niente”

La riforma del mercato del Lavoro, così come è stata pensata dal premier Mario Monti e dal ministro Elsa Fornero, va nella direzione giusta. Lo sostiene l’Unione europea che, con un documento circolato a margine dell’Eurogruppo dello scorso 30 marzo, chiede una sua rapida approvazione al Parlamento, senza ripensamenti, perché “anche se è molto positivo che la bozza di riforma del governo si fonda su un dialogo costruttivo con le parti sociali – si legge nel documento – è decisivo che l’obiettivo e il livello di ambizione della riforma resti commisurato alle sfide del mercato del lavoro italiano, in linea con le raccomandazioni del Consiglio europeo”.
Nel documento, vengono ricordate, una ad una, tutte le debolezze del sistema del nostro Paese: la precarietà, il basso tasso di occupazione (in particolare quella femminile) e l’insufficiente rete di protezione sociale.
Insomma, per l’Unione europea, quella del governo Monti è una riforma del mercato del lavoro “ambiziosa” e che intende “affrontare in modo generale le rigidità e le asimmetrie della legislazione di protezione dell’impiego, puntando nel contempo a un sistema di tutele dalla disoccupazione più integrato”.
Un capitolo a parte, merita l’analisi della Commissione sui conti pubblici contenuta nel documento. L’Italia, grazie alle misure adottate (100 miliardi di euro, il 7% del Pil), “riuscirà a centrare il pareggio nel 2013 e un solido avanzo primario”. Tuttavia, ricorda la Commissione, gli sforzi del nostro Paese “potrebbero essere minacciati da un profilo di bassa crescita economica e tassi di interesse relativamente alti”. Dunque, il governo “deve essere pronto a prendere eventuali altre iniziative di bilancio”. Indiscrezione, questa su una nuova possibile manovra, è stata riportata anche sul Financial Times, ma è stata prontamente smentita dal governo italiano.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia