Costa Concordia, Codacons: La scatola nera ha smesso di funzionare quattro giorni prima del disastro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Costa Concordia, Codacons: La scatola nera ha smesso di funzionare quattro giorni prima del disastro

In un comunicato del Codacons si legge: “Prime inquietanti indiscrezioni emergono dalle operazioni peritali sulla scatola nera della Costa Concordia, alle quali partecipano anche i consulenti nominati dal Codacons.
Contrariamente a quanto apparso oggi sulla stampa, sulla base dei primissimi risultati emersi a seguito dell’ apertura della scatola nera, avvenuta ieri a La Spezia, sembrerebbe che l’ apparecchio sia risultato non funzionante a partire dalle ore 15 circa del 9 gennaio 2012, ossia ben 4 giorni prima del naufragio.
E si scopre che del malfunzionamento delle apparecchiature erano informati tutti me nessuno si preoccupava più di tanto. Si legge infatti in una nota inviata da Costa Crociere alla ditta Fiorucci, responsabile della manutenzione tecnica:
“Buongiorno, per l’ennesima volta il VDR del Concordia è andato nuovamente in fault per il solito problema sul HD. La situazione ora sta diventando veramente insostenibile e non è pensabile continuare a fare service su service spendendo così tanti soldi senza ottenere un risultato”.
A tale comunicazione la Fiorucci risponde:
“…dalla verifica effettuata confermiamo che il problema non è relativo all’HDD della replay station come nelle altre occasioni ma si tratta della capsula (FRM). Ci stiamo organizzando per intervenire su Civitavecchia o al più tardi su Savona”.
A Savona, tuttavia, la nave non è mai arrivata. Tutti questi gravissimi elementi aggravano le responsabilità della Costa Crociere e della Carnival e saranno depositati a Miami dove è in corso l’azione di gruppo avviata dal Codacons, alla quale possono ancora aderire i naufraghi della Concordia.
Se dovesse essere confermata ufficialmente il non funzionamento della scatola nera, i periti nominati dal Gip di Grosseto potranno capire cosa è successo realmente durante il naufragio del Giglio, utilizzando una copia dei dati della scatola nera memorizzati sul sistema di backup, rimasto integro solo grazie al fatto che si trovava sulla parte sinistra della plancia di comando che non è finita sott’acqua dopo il naufragio. Tuttavia tale copia contiene dati fino alle ore 23:36 del 13 gennaio, e le informazioni si fermano al momento in cui era ancora in corso l’ evacuazione della nave.
“Se, dopo i dovuti accertamenti, la scatola nera dovesse risultare realmente fuori uso a partire dal 9 gennaio, andrebbero verificate le responsabilità delle autorità marittime. Ossia – spiega il Presidente Carlo Rienzi – bisognerà capire attraverso un esposto in Procura come abbia potuto la Capitaneria di Porto di Civitavecchia (e degli altri porti presso i quali la nave ha sostato nei tre giorni precedenti il naufragio) consentire la partenza di una nave da crociera sprovvista della strumentazione perfettamente funzionante”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia