Napolitano dopo la vicenda della Lega: “Casi gravi, servono leggi per garantire trasparenza dei partiti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano dopo la vicenda della Lega: “Casi gravi, servono leggi per garantire trasparenza dei partiti”

I casi di Lusi della Margherita e di Belsito della Lega Nord che stanno riempiendo le pagine dei giornali in questi giorni riaprono l’annosa questione della trasparenza dei partiti.
A tale proposito il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha chiesto alle Camere di prendere misure per arrivare ad una maggiore trasparenza dei bilanci dei partiti. “Ferma restando l’autonomia dei procedimenti giudiziari in corso, e nel rispetto dei diritti sia degli indagati sia di tutti i soggetti interessati, è doveroso rilevare – ha sottolineato il capo dello Stato – che sono venuti emergendo casi diversi di notevole gravità relativi alla gestione dei fondi attribuiti dalla legge ai partiti”.
“Ne scaturisce l’esigenza, cui non possono non essere sensibili nella loro responsabilità le forze politiche, di adeguate iniziative in sede parlamentare volte a sancire per legge regole di democraticità e trasparenza nella vita dei partiti, ai sensi dell’articolo 49 della Costituzione, e meccanismi corretti e misurati di finanziamento dell’attività dei partiti stessi, sempre essenziale in quanto finalizzata a ‘concorrere a determinare la politica nazionale”, ha concluso Napolitano.

 

Scrivi una replica

News

Quirinale: fumata nera alla terza votazione

Fumata nera alla terza votazione per l’elezione del prossimo presidente della Repubblica. Le schede bianche sono state 412. Il capo dello Stato uscente Sergio Mattarella…

26 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, occupazione intensive sale al 18% in Italia

Sale al 18%, in Italia, la percentuale di terapie intensiva occupate da pazienti Covid e, a livello giornaliero, il tasso cresce in 6 regioni: Abruzzo (21%),  alabria(17%), Campania(13%),…

26 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Russia 74mila nuovi contagi

Per il sesto giorno consecutivo la Russia registra un record di contagi da coronavirus: infatti nelle ultime 24 ore 74mila casi.…

26 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, amministrazione Biden ritira l’obbligo vaccinale nelle imprese

L’amministrazione Biden ritira formalmente l’obbligo di vaccino anti covid o di test regolari per le imprese con più di 100 impiegati. L’annuncio è apparso sul…

26 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia