Se la movida è in crisi (ma non troppo) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Se la movida è in crisi (ma non troppo)

di Fabio Germani

Lo scorso weekend gli ispettori dell’Agenzia delle entrate hanno condotto una nuova operazione nei locali della “movida” milanese. I ricavi delle consumazioni nelle discoteche e nei pub – è emerso dai controlli – sono aumentati dal 50 al 100% rispetto ai fine settimana precedenti. Inoltre, secondo i primi dati elaborati dalla Siae l’indomani del blitz, quasi nessun dj disponeva della necessaria autorizzazione per riprodurre i pezzi. Questa la cronaca. Ciò che noi in verità abbiamo tentato di capire in questi giorni, al netto di eventuali irregolarità, è quanto vale la movida in piena crisi economica. O per dirla in maniera diversa, quanto produce di questi tempi la vita notturna in termini di spesa e di ricavi. Per farlo abbiamo chiesto un po’ in giro, a Roma.
Sia beninteso: non c’è da parte nostra alcuna pretesa di stilare una casistica da prendere a modello, il nostro è semmai un esercizio di scuola. Intanto perché ogni locale fa storia a sé. E in secondo luogo perché non è detto che la realtà romana sia emblematica di quanto avviene nelle altre grandi città. Perciò ci limiteremo a fornire dei dati indicativi tra quelli che siamo riusciti a raccogliere. Lo premettiamo a scanso di equivoci.
Una serata in un locale può arrivare a costare circa seimila euro, talvolta anche di più. Non è semplicissimo decretare una media, molto dipende dal genere musicale proposto e quindi dal tipo di target a cui si fa riferimento. Le difficoltà derivano anche dalle diverse voci di spesa, alcune sostenute dagli organizzatori, altre dai gestori o proprietari del locale. Meno complesso, invece, è individuare il capitolo più oneroso. Escluso l’affitto del locale (spesa che riguarda i proprietari, appunto), è proprio la musica a pesare non poco sulle tasche degli organizzatori. Il costo è ripartito tra i diritti Siae (in certi casi anche fino a duemila euro) e i dj, le figure del personale per le quali sono previsti i maggiori compensi.
Poniamo che il locale in questione abbia dalla sua un pubblico consolidato e che non necessiti di particolari eventi per ottenere a fine serata discreti ricavi. In questo caso, a conti fatti, il guadagno di un gestore è pari al 20% dell’incasso. Ma è possibile andare sotto? Può succedere, anche se è piuttosto raro (se non impossibile in determinate circostanze). Evitiamo voli pindarici e mettiamo subito le cose in chiaro, però: ad oggi i guadagni non sono i medesimi di una volta. L’industria del divertimento (abbiamo riscontrato un parere condiviso al riguardo) ha registrato un calo del 30% dei suoi fruitori negli ultimi due anni.
A questo punto è d’obbligo cambiare prospettiva. Le persone che frequentano i locali sono mediamente molto giovani, tra i 18 e i 25 anni. In pista, tuttavia, può capitare pure di imbattersi in adulti scatenati. E sebbene questi ultimi dispongano di facoltà economiche superiori, tendono a non esagerare con i drink. Ma non è mai detto, certo. I ragazzi, più spensierati, di tanto in tanto possono arrivare a spendere tutti i soldi che hanno nel portafogli. Affitti, bollette e mutui da pagare sono un miraggio per molti di loro, evidentemente. Ad ogni modo il cliente, come è ormai consuetudine, preferisce risparmiare e consuma all’interno del locale non più di un cocktail, spesso già incluso nel prezzo di ingresso che si aggira attorno ai dieci euro (per inciso: gli esperti del settore ci hanno anche spiegato che, nonostante le recenti e restrittive regole sugli alcolici, chi intende lasciarsi andare e alzare un po’ il gomito si reca a bere altrove, contenendo così la spesa ed eludendo le norme in materia. Ma questo è un altro paio di maniche).
Del prezzo di ingresso, dicevamo. Nelle discoteche ci sono inoltre i privé in cui per accedere, se si desidera ballare in un contesto più intimo, è necessario prenotare il tavolo. Costo medio: 150 euro comprensivi di una bottiglia di alcolico, per un massimo di sei persone. Ma anche qui è inutile starsi a fare troppi calcoli. Molto dipende dall’offerta: se per l’occasione è previsto un particolare dj set o una performance dal vivo di una star internazionale, allora il tavolo può arrivare a costare fino a mille euro.
Ora potete anche farvi i vostri conti. Sono un bel po’ di soldini. Ad averceli da spendere sempre, in un’unica serata…

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia