Frequenze Tv, questa settimana ddl per revocare il beauty contest | T-Mag | il magazine di Tecnè

Frequenze Tv, questa settimana ddl per revocare il beauty contest

Il Governo Monti questa settimana, tenendo fede all’impegno preso in dicembre, scioglierà il nodo sull’assegnazione delle frequenze televisive. Una decisione a lungo rimandata che ora, attraverso un decreto legge, revocherà il beauty contest e avvierà una regolare gara, senza sconti per i network che nella prima versione si sarebbero visti assegnare le frequenze gratuitamente.
Il Ministro allo Sviluppo Economico, Corrado Passera, ha stravolto oltre che nella forma anche nelle modalità l’asta: saranno infatti “spacchettati” i multiplex di segnale, cioè saranno messi in vendita 2 o 3 dei 6 disponibili e con un limite temporale, probabilmente di 3 anni.
Per le casse dello Stato una boccata d’ossigeno: il possibile introito, secondo le stime di Mediobanca, si aggira intorno al 1-1,2 miliardi di euro. Diverse le novità al vaglio sul tavolo del Ministro, innanzitutto il possibile ingresso di nuovi soggetti, non più i magnati delle tv ma i colossi di internet. Il lotto infatti più appetibile è la banda larga 700, un collegamento super veloce, che potrebbe portare la rivoluzione digitale a lungo ipotizzata: l’effettivo spostamento delle trasmissioni dalla tv al web.
Un passo verso una dimensione europea, che potrebbe aprire uno scenario futuro con il sorpasso di internet sulla televisione. Una stretta anche nei tempi di approvazione, con il disco verde del Parlamento l’Agcom potrebbe bandire la gara prima dell’estate.

 

Scrivi una replica

News

Lavrov: «Nuova Guerra Fredda, rischio che passi a stadio caldo»

Quella che il mondo sta osservando è una «Guerra Fredda, ma con un rischio molto più alto che passi ad uno stadio caldo». Così il…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, forze ribelli entrano nella città di Hama

Le forze ribelli siriane sono entrate nella città di Hama. L’esercito governativo ha riconosciuto oggi di aver perso il controllo della città, che si trova…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, attesa per le prossime mosse di Macron

Un’ora di colloquio con il premier francese uscente, Michel Barnier. Poi Emmanuel Macron, informano media locali tra cui Le Parisien, ha incontrato all’Eliseo François Bayrou,…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Oltre l’80% dei giocattoli in commercio nell’Ue proviene dalla Cina»

Come Unione europea, importiamo più giocattoli, perlopiù dalla Cina, di quanti ne esportiamo. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Ue, ricordando, alla vigilia del Natale,…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia