Frequenze Tv, questa settimana ddl per revocare il beauty contest | T-Mag | il magazine di Tecnè

Frequenze Tv, questa settimana ddl per revocare il beauty contest

Il Governo Monti questa settimana, tenendo fede all’impegno preso in dicembre, scioglierà il nodo sull’assegnazione delle frequenze televisive. Una decisione a lungo rimandata che ora, attraverso un decreto legge, revocherà il beauty contest e avvierà una regolare gara, senza sconti per i network che nella prima versione si sarebbero visti assegnare le frequenze gratuitamente.
Il Ministro allo Sviluppo Economico, Corrado Passera, ha stravolto oltre che nella forma anche nelle modalità l’asta: saranno infatti “spacchettati” i multiplex di segnale, cioè saranno messi in vendita 2 o 3 dei 6 disponibili e con un limite temporale, probabilmente di 3 anni.
Per le casse dello Stato una boccata d’ossigeno: il possibile introito, secondo le stime di Mediobanca, si aggira intorno al 1-1,2 miliardi di euro. Diverse le novità al vaglio sul tavolo del Ministro, innanzitutto il possibile ingresso di nuovi soggetti, non più i magnati delle tv ma i colossi di internet. Il lotto infatti più appetibile è la banda larga 700, un collegamento super veloce, che potrebbe portare la rivoluzione digitale a lungo ipotizzata: l’effettivo spostamento delle trasmissioni dalla tv al web.
Un passo verso una dimensione europea, che potrebbe aprire uno scenario futuro con il sorpasso di internet sulla televisione. Una stretta anche nei tempi di approvazione, con il disco verde del Parlamento l’Agcom potrebbe bandire la gara prima dell’estate.

 

Scrivi una replica

News

Australia, attacco con coltello in una chiesa di Sydney

Un uomo ha accoltellato diverse persone all’interno di una chiesa a Wakeley, periferia di Sydney, in Australia, durante una messa in diretta streaming (l’aggressione è…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky solleva da incarico vice Consiglio sicurezza

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha destituito Oleksiy Solovyov dalla carica di vicesegretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, nominando Andriy Kononenko al suo…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Parigi 2024, domani da Olimpia partirà il “tour” della fiamma olimpica

Domani, ad Olimpia, luogo di nascita degli antichi Giochi olimpici, sarà accesa la fiamma olimpica, che sarà poi consegnata agli organizzatori di Parigi 2024 durante…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Televisione, Amadeus ha lasciato la Rai

Amadeus lascia la Rai. La separazione è ufficiale, annunciata dal direttore generale Giampaolo Rossi. Il conduttore, che ha deciso così di non rinnovare il contratto…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia