“Semplificazioni”, per i malati cronici procedure più semplici per l’esenzione dal ticket | T-Mag | il magazine di Tecnè

“Semplificazioni”, per i malati cronici procedure più semplici per l’esenzione dal ticket

Procedure più semplici per l’esenzione dal ticket per le persone affette da malattie croniche e invalidanti, al fine di eliminare gli adempimenti amministrativi inutili: la durata minima dell’esenzione verrà stabilita a livello nazionale.
E’ quanto previsto dal cosiddetto “Decreto semplificazioni”, convertito dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35 (pubblicata sul supplemento ordinario n. 69 alla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 6 aprile 2012).
Prima della Legge 35/2012, infatti, la normativa nazionale demandava la definizione di limiti temporali di validità degli attestati per patologie croniche o invalidanti alle Regioni, che hanno adottato soluzioni diverse. In alcuni casi, i malati cronici devono ripetere ogni anno gli adempimenti necessari per rinnovare ottenere l’esenzione.
In base alle nuove disposizioni, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge 35/2012 viene definito, con Decreto del Ministero della Salute in accordo con Regioni e Province Autonome, il periodo minimo di validità dell’attestato di esenzione dal ticket per le prestazioni sanitarie, “in relazione alle diverse patologie e alla possibilità di miglioramento, valutata in base alle evidenze scientifiche”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia