“Semplificazioni”, per i malati cronici procedure più semplici per l’esenzione dal ticket | T-Mag | il magazine di Tecnè

“Semplificazioni”, per i malati cronici procedure più semplici per l’esenzione dal ticket

Procedure più semplici per l’esenzione dal ticket per le persone affette da malattie croniche e invalidanti, al fine di eliminare gli adempimenti amministrativi inutili: la durata minima dell’esenzione verrà stabilita a livello nazionale.
E’ quanto previsto dal cosiddetto “Decreto semplificazioni”, convertito dalla Legge 4 aprile 2012, n. 35 (pubblicata sul supplemento ordinario n. 69 alla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 6 aprile 2012).
Prima della Legge 35/2012, infatti, la normativa nazionale demandava la definizione di limiti temporali di validità degli attestati per patologie croniche o invalidanti alle Regioni, che hanno adottato soluzioni diverse. In alcuni casi, i malati cronici devono ripetere ogni anno gli adempimenti necessari per rinnovare ottenere l’esenzione.
In base alle nuove disposizioni, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge 35/2012 viene definito, con Decreto del Ministero della Salute in accordo con Regioni e Province Autonome, il periodo minimo di validità dell’attestato di esenzione dal ticket per le prestazioni sanitarie, “in relazione alle diverse patologie e alla possibilità di miglioramento, valutata in base alle evidenze scientifiche”.

 

Scrivi una replica

News

Emergenza sanitaria: dal 1° febbraio al supermercato e in farmacia senza Green Pass

Dal 1° febbraio per entrare nella maggior parte dei negozi servirà il Green Pass base, che si può ottenere anche soltanto con un test anti-genico…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: in Italia circa ventimila ricoveri in area medica

La nuova ondata di contagi sta mettendo sotto pressione il sistema ospedaliero italiano: i pazienti “con” o “per” Covid-19 ricoverati in area medica sono circa…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, nel mondo oltre tre milioni di nuovi casi al giorno

A livello globale, tra il 13 e il 19 gennaio, i contagi giornalieri hanno superato i tre milioni, una cifra quintuplicata dalla scoperta della variante…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, 70mila nuovi contagi in Israele

Sono quasi 70mila i nuovi casi registrati in Israele, dove salgono anche i malati gravi che sfiorano quota 638. Il dato dei contagi è il…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia