Come sarà la nuova Lega | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come sarà la nuova Lega

di Stefano Iannaccone

Barbari sognanti. Roberto Maroni ha prima lanciato la sua corrente nella Lega, miscelando il principio della rudezza, tipica della Lega, con la dimensione del sogno, che indica l’innovazione rispetto al passato. L’ex ministro dell’Interno ha atteso con pazienza e tenacia il disfacimento del Cerchio Magico, espressione con cui veniva etichettato il vertice dirigenziale leghista che faceva rifermento al capo storico, Umberto Bossi. L’immagine istituzionale che Maroni ha forgiato negli anni trascorsi al Viminale ha accelerato la presa di possesso della leadership padana. La tutela del dogma legalitario ha attecchito presso la base elettorale, disorientata di fronte al cieco sostegno offerto a Silvio Berlusconi. Il lancio delle “scope padane” si colloca proprio in un percorso di pulizia, prima di tutto interna al movimento e poi allargata all’intera platea politica.

Messaggi. Il primo passaggio maroniano sarà legato al “ritorno alle origini” con una ulteriore spontaneità nel linguaggio. L’opposizione al governo Monti, peraltro, offre una valida sponda al progetto di Maroni: il contrasto all’operato dei tecnici permetterà ai leghisti il ricorso all’armamentario lessicale polemico che ha costruito la fortuna di Umberto Bossi.

Prospettive. Al di là dell’aspetto comunicativo, la Lega si appresta a vivere una rivoluzione “concettuale”. L’unanimismo che ha caratterizzato la leadership del Senatur è destinato a frantumarsi, rendendo il Carroccio un “partito vero”, ossia che si contende la segreteria a suon di lotta interna. In tal senso risulta illuminante la convocazione del congresso federale. Il barbaro sognante, che risponde al nome di Maroni, dovrà affrontare ostilità dei rivali interni, legati ancora al Cerchio Magico. Dopo un ventennio di anomalia, quindi, le camicie verdi vivranno la normalizzazione politica. Senza dimenticare che il Carroccio è una federazione tra l’anima veneta e la fazione lombarda.

(grazie a Sfera pubblica)

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia