Delega fiscale, la pressione tributaria non diminuisce. L’Irap non verrà ridotto dal governo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Delega fiscale, la pressione tributaria non diminuisce. L’Irap non verrà ridotto dal governo

Il governo Monti cambia i piani dell’esecutivo precedente guidato da l’ex premier Silvio Berlusconi: l’Irap che grava sulle imprese non verrà ridotto. E’ quanto prevede espressamente la bozza di delega per la riforma fiscale che verrà esaminata oggi dall’esecutivo. “Questa indicazione, oltre ad apparire contraddittoria con le esigenze di risanamento delle finanze pubbliche e con la politica di rigore finanziario impostata dall’attuale governo”, scrive l’esecutivo Monti a proposito della precedente bozza del governo Berlusconi, “aprirebbe un problema molto serio di reperimento delle entrate alternative (il gettito dell’Irap e’ dell’ordine dei 35 miliardi di euro) e di finanziamento delle Regioni (cui compete il tributo)”.
E’ stata confermata, invece, la presenza del fondo per gli sgravi fiscali e l’assenza del ritocco delle aliquote Irpef.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia