Lavoro, Fornero: “Andremo in Parlamento e se la riforma non dovesse passare andremo a casa” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Fornero: “Andremo in Parlamento e se la riforma non dovesse passare andremo a casa”

“Finora abbiamo ricevuto critiche per troppa incisività o troppo poca incisività, ma su una cosa siamo decisi: andremo in Parlamento e se la riforma non dovesse passare andremo a casa”. A dirlo sabato è stata il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, parlando a Reggio Calabria.
“Questa – ha dunque spiegato – è una riforma del lavoro per il Paese e non per compiacere sindacati, imprese o partite Iva. E punta ad un mercato del lavoro aperto, inclusivo e dinamico. Inclusivo, innanzitutto, vuol dire senza ‘cittadelle protette’ perché è impensabile che in un mondo così dinamico si possano iniziare e concludere carriere, da 17 a 57 anni, sempre nella stessa realtà aziendale”.
In seguito è tornata sul tema degli esodati: “Ho promesso che mi impegnerò poiché la norma non poteva contenere tutti quelli che rischiano il posto di lavoro in prossimità della pensione. Abbiamo sentito cifre che non sono pervenute ufficialmente. Il ministero le cifre le ha date venerdì a seguito di un lavoro tecnico preciso”.
Polemica a distanza poi con la Confindustria, sempre sul tema degli esodati. “Gli esodati li creano le imprese che mandano fuori i dipendenti a carico del sistema pensionistico pubblico e della collettività”, ha detto ancora la ministro Fornero.
“Queste parole – ha invece commentato viale dell’Astronomia – danno una rappresentazione del mondo delle imprese che non solo non trova riscontro nella realtà, ma è anche offensiva”.

 

Scrivi una replica

News

Mosca: «Inaccettabile per Russia ingresso Ucraina nella Nato»

L’ingresso dell’Ucraina nella Nato? Sarebbe «inaccettabile», nonché un «evento minaccioso». Così il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti. Una posizione, non nuova,…

3 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, Israele risponde al lancio di razzi di Hezbollah

Vacilla la tregua in Libano. Con tutte le ripercussioni negative che un ritorno alla guerra vera e propria nel paese trascinerebbe con sé, considerata la…

3 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Sud, presidente Yoon dichiara legge marziale

«Per salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord e per eliminare gli elementi anti-Stato, dichiaro con…

3 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fratelli d’Italia, Galeazzo Bignami eletto capogruppo a palazzo Madama

Galeazzo Bignami è stato eletto per acclamazione nuovo capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. Il posto era rimasto vacante, dopo la nomina di Tommaso Foti…

3 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia