Giovani, I’internazionalizzazione: L’alternativa all’immobilismo italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giovani, I’internazionalizzazione: L’alternativa all’immobilismo italiano

Parte l’8 Maggio 2012 la quarta edizione dello Young International Forum.
Quattro giornate di incontri, dibattiti, informazioni e orientamento alla scelta della facoltà e alla possibilità di formazione e scambio all’estero con la presenza di più di 15 Paesi stranieri.
Ogni nazione proporrà le proprie opportunità di studio e di lavoro, in un’area espositiva allestita a “La Pelanda” di Testaccio.
Una quattro giorni di informazioni e opportunità per una carriera senza confini.
In Germania, ad esempio, la cultura del tirocinio è ampiamente radicata.
Una grande fetta di studenti ha svolto prima, durante o dopo lo studio uno stage formativo. Ovviamente questa esperienza mette in contatto diretto lo studente con il mondo del lavoro e rappresenta per il giovane il preludio ad un lavoro vero e proprio.
In Germania esistono inoltre quasi 200 istituiti superiori di qualificazione professionale o università di scienze applicate, le quali offrono una formazione teorica, ma diretta alle applicazioni concrete del mondo del lavoro.
Ciascun università tedesca collabora con le agenzie regionali e territoriali di inserimento nel mondo del lavoro affinché i corsi di laurea rispondano con standard qualitativi e quantitativi adeguati alla domanda e all’offerta del mondo del lavoro.
Con questo fine comune tutti gli atenei e i governi federali rispondono alle norme generali fissate dal Ministero Federale per il Lavoro e gli Affari Sociali.
Nel corso delle quattro giornate dello YIF ci sarà la possibilità di entrare in contatto e approfondire le numerose opportunità che la Germania offre ai giovani. E’ possibile seguire tutte le attività e le novità proposte dallo YIF ai seguenti indirizzi: www.younginternationalforum.com, su Facebook alla pagina Official Young International Forum FanPage e su Twitter: @YIForum.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia