Giovani, I’internazionalizzazione: L’alternativa all’immobilismo italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giovani, I’internazionalizzazione: L’alternativa all’immobilismo italiano

Parte l’8 Maggio 2012 la quarta edizione dello Young International Forum.
Quattro giornate di incontri, dibattiti, informazioni e orientamento alla scelta della facoltà e alla possibilità di formazione e scambio all’estero con la presenza di più di 15 Paesi stranieri.
Ogni nazione proporrà le proprie opportunità di studio e di lavoro, in un’area espositiva allestita a “La Pelanda” di Testaccio.
Una quattro giorni di informazioni e opportunità per una carriera senza confini.
In Germania, ad esempio, la cultura del tirocinio è ampiamente radicata.
Una grande fetta di studenti ha svolto prima, durante o dopo lo studio uno stage formativo. Ovviamente questa esperienza mette in contatto diretto lo studente con il mondo del lavoro e rappresenta per il giovane il preludio ad un lavoro vero e proprio.
In Germania esistono inoltre quasi 200 istituiti superiori di qualificazione professionale o università di scienze applicate, le quali offrono una formazione teorica, ma diretta alle applicazioni concrete del mondo del lavoro.
Ciascun università tedesca collabora con le agenzie regionali e territoriali di inserimento nel mondo del lavoro affinché i corsi di laurea rispondano con standard qualitativi e quantitativi adeguati alla domanda e all’offerta del mondo del lavoro.
Con questo fine comune tutti gli atenei e i governi federali rispondono alle norme generali fissate dal Ministero Federale per il Lavoro e gli Affari Sociali.
Nel corso delle quattro giornate dello YIF ci sarà la possibilità di entrare in contatto e approfondire le numerose opportunità che la Germania offre ai giovani. E’ possibile seguire tutte le attività e le novità proposte dallo YIF ai seguenti indirizzi: www.younginternationalforum.com, su Facebook alla pagina Official Young International Forum FanPage e su Twitter: @YIForum.

 

Scrivi una replica

News

Abi: “Aumentano a dicembre i prestiti a imprese e famiglie: +2,5% su base annua”

Secondo il report mensile accelerano, a dicembre 2021, i prestiti bancari a imprese e famiglie. Saliti del 2,5% rispetto a un anno fa mentre a…

18 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Italia guarda con immutata fiducia a ruolo centrale del Parlamento europeo»

«L’Italia guarda con immutata fiducia al ruolo centrale, insostituibile, che l’Assemblea di Strasburgo svolge nel processo di integrazione continentale». Così il presidente della Repubblica, Sergio…

18 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Ue: “Ci sono condizioni per un graduale ritiro sostegno. La crescita continuerà nel 2022 e 2023”

“Anche se i fattori negativi di incertezza per l’economia legati ai contagi, alle strozzature nelle catene di approvvigionamento e all’aumento dell’inflazione durano più del previsto,…

18 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio: “Congratulazioni a Metsola”

“Vivissime congratulazioni a Roberta Metsola, nuova Presidente del Parlamento europeo La sua guida e la sua determinazione saranno cruciali per rispondere al meglio ai bisogni…

18 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia