Pisanu lancia l’appello: “Creiamo un nuovo partito. Andiamo oltre il Pdl” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pisanu lancia l’appello: “Creiamo un nuovo partito. Andiamo oltre il Pdl”

Creare un partito per riempire il “vuoto politico che essi stessi hanno creato”. Questo è quanto si legge nel documento programmatico in sei punti scritto da Lamberto Dini e Beppe Pisanu, sottoscritto da una trentina di parlamentari del Pdl e attorno al quale intendono costruire un nuovo soggetto politico, “al di là del Pdl”.
Rinnovare i partiti per evitare di presentarsi “in ordine sparso o al traino del governo Monti” alle prossime elezioni, ma prima di tutto “urge – si legge nel documento – la revisione radicale del finanziamento pubblico, percepito ormai dai cittadini come una fonte di corruzione.
Occorrono norme e sanzioni severe per proporzionare i fondi erogati ai costi reali della politica e per scoraggiare gli abusi”. “Di eguale importanza ed urgenza consideriamo – si legge nel punto tre – il progetto di una legge elettorale proporzionale ad effetto maggioritario”. Fare le riforme il prima possibile, per evitare di perdere “una storica occasione per il rinnovamento dei partiti e della stessa vita politica nazionale”.

 

Scrivi una replica

News

Lavrov: «Nuova Guerra Fredda, rischio che passi a stadio caldo»

Quella che il mondo sta osservando è una «Guerra Fredda, ma con un rischio molto più alto che passi ad uno stadio caldo». Così il…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, forze ribelli entrano nella città di Hama

Le forze ribelli siriane sono entrate nella città di Hama. L’esercito governativo ha riconosciuto oggi di aver perso il controllo della città, che si trova…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, attesa per le prossime mosse di Macron

Un’ora di colloquio con il premier francese uscente, Michel Barnier. Poi Emmanuel Macron, informano media locali tra cui Le Parisien, ha incontrato all’Eliseo François Bayrou,…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Oltre l’80% dei giocattoli in commercio nell’Ue proviene dalla Cina»

Come Unione europea, importiamo più giocattoli, perlopiù dalla Cina, di quanti ne esportiamo. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Ue, ricordando, alla vigilia del Natale,…

5 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia