Pisanu lancia l’appello: “Creiamo un nuovo partito. Andiamo oltre il Pdl” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pisanu lancia l’appello: “Creiamo un nuovo partito. Andiamo oltre il Pdl”

Creare un partito per riempire il “vuoto politico che essi stessi hanno creato”. Questo è quanto si legge nel documento programmatico in sei punti scritto da Lamberto Dini e Beppe Pisanu, sottoscritto da una trentina di parlamentari del Pdl e attorno al quale intendono costruire un nuovo soggetto politico, “al di là del Pdl”.
Rinnovare i partiti per evitare di presentarsi “in ordine sparso o al traino del governo Monti” alle prossime elezioni, ma prima di tutto “urge – si legge nel documento – la revisione radicale del finanziamento pubblico, percepito ormai dai cittadini come una fonte di corruzione.
Occorrono norme e sanzioni severe per proporzionare i fondi erogati ai costi reali della politica e per scoraggiare gli abusi”. “Di eguale importanza ed urgenza consideriamo – si legge nel punto tre – il progetto di una legge elettorale proporzionale ad effetto maggioritario”. Fare le riforme il prima possibile, per evitare di perdere “una storica occasione per il rinnovamento dei partiti e della stessa vita politica nazionale”.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia