Politica, Bersani: “No all’ Abc, dobbiamo vivere in un sistema bipolare” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Politica, Bersani: “No all’ Abc, dobbiamo vivere in un sistema bipolare”

Per il leader del Pd Pier Luigi Bersani non ci sono dubbi: “Abc non è assolutamente una prospettiva politica. Abc è un atto di responsabilità e mi dispiace che venga descritto come una combriccola. Ma io a cena posso andarci con Casini e Alfano, certo, ma se devo scegliere, scelgo altrimenti e credo che la cosa sia reciproca” ha spiegato il segretario dei democratici in una intervista a Radio Anch’io. “Noi dobbiamo vivere in un sistema bipolare, con due polmoni. Ma possono esserci forze centrali che fanno le loro scelte e le dichiarano agli elettori, dicono se vogliono mettersi con uno piuttosto che con l’altro, come nelle democrazie normali” ha aggiunto. Interpellato poi sulla possibilità che i “tecnici” possano proseguire la propria esperienza in politica anche dopo il 2013, Bersani si dimostra possibilista: “se ci saranno dei tecnici che vogliono fare outing sono benvenuti da ogni lato dello schieramento. Non perderanno qualche competenza diventando politici. Decideranno loro, ma certamente nel 2013 deve esserci un confronto tra soggetti politici come in tutte le democrazie”.

 

Scrivi una replica

News

Istat:”A novembre produzione nelle costruzioni +1,0% su base mensile e +13,2% su base annua”

“A novembre 2021 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti dell’1,0% rispetto a ottobre. Nella media del trimestre settembre-novembre 2021 la produzione nelle…

20 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Von der Leyen: “Pandemia ha dimostrato forza delle democrazie”

“La domanda è: le nostre democrazia sono abbastanza forti e veloci per affrontare l’incredibile sfida del Covid-19? Possono mettere agire? Io non ho dubbio. La pandemia non solo…

20 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Austria vota per obbligo vaccinale per adulti. Primo Paese in Ue

L’Austria è il primo Paese Ue a votare in Parlamento l’obbligo vaccinale anti-Covid per gli adulti. Con molta probabilità la misura passerà dato che anche…

20 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ministro salute Germania: “A febbraio rischiamo centinaia di migliaia di casi”

In Germania si rischiano centinaia di migliaia di nuovi casi di infezione al giorno entro metà febbraio. A lanciare l’allarme è stato il ministro della…

20 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia