Time, i nostri due Super Mario tra le cento persone più influenti al mondo
Mario Draghi e Mario Monti risollevano l’orgoglio tricolore e appaiono come gli unici cittadini italiani tra le cento persone più influenti al mondo. A decretarlo è l’attesissima lista pubblicata questa settimana dal prestigioso settimanale statunitense Time. L’attuale Presidente della Bce è lodato per la sua preparazione, pragmatismo e ironia, capace di far superare questo difficile momento alla banconota europea. Una grandissima responsabilità invece è data al presidente del Consiglio Monti, “sulle sue spalle l’intera Europa” e dalle sue riforme la capacità del vecchio continente a uscire dal tunnel della crisi. Considerato il più importante professore di economia mondiale, il TIME ne ha piena fiducia e lo considera ‘’all’altezza con la sua capacità e destrezza’’ di riuscire a superare la sfida del rilancio della crescita in Italia.
Sembra quasi un secolo fa, ma era solo novembre 2011, quando lo stesso TIME aveva a tutta pagina in copertina la faccia dell’ex Premier con il titolo inquietante “L’uomo che sta dietro l’economia più pericolosa al mondo”.
Tra i leader politici sono nella lista Barack Obama e Angela Merkel. Manca clamorosamente il Presidente francese, Francois Sarkozy e il leader britannico David Cameron.