Crisi economica. La ripresa è modesta, aumentate per oltre 430 miliardi le risorse del Fmi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica. La ripresa è modesta, aumentate per oltre 430 miliardi le risorse del Fmi

Il G20 si è impegnato ad aumentare le risorse del Fondo monetario internazionale per oltre 430 miliardi di euro al fine di fronteggiare la crisi del debito.
“Abbiamo quasi raddoppiato la capacità di prestito del Fondo”, ha osservato il direttore generale Christine Lagarde. In sostanza l’accordo sta a significare “la forte risoluzione della comunità internazionale ad assicurare la stabilità finanziaria globale e a mettere la ripresa economica mondiale su un passo più solido”.
“Le risorse – è stato inoltre spiegato – saranno disponibili per tutti i Paesi membri del Fmi e non saranno focalizzate in una particolare regione”.
Per quanto riguarda l’Italia, il viceministro dell’Economia, Vittorio Grilli, ha osservato come il nostro Paese non sia più un osservato speciale.
Anche il presidente della Bce ha riconosciuto i passi in avanti di Italia e Spagna pur sottolineando che c’è ancora molto da fare.

 

Scrivi una replica

News

Abi: “Aumentano a dicembre i prestiti a imprese e famiglie: +2,5% su base annua”

Secondo il report mensile accelerano, a dicembre 2021, i prestiti bancari a imprese e famiglie. Saliti del 2,5% rispetto a un anno fa mentre a…

18 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Italia guarda con immutata fiducia a ruolo centrale del Parlamento europeo»

«L’Italia guarda con immutata fiducia al ruolo centrale, insostituibile, che l’Assemblea di Strasburgo svolge nel processo di integrazione continentale». Così il presidente della Repubblica, Sergio…

18 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Ue: “Ci sono condizioni per un graduale ritiro sostegno. La crescita continuerà nel 2022 e 2023”

“Anche se i fattori negativi di incertezza per l’economia legati ai contagi, alle strozzature nelle catene di approvvigionamento e all’aumento dell’inflazione durano più del previsto,…

18 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio: “Congratulazioni a Metsola”

“Vivissime congratulazioni a Roberta Metsola, nuova Presidente del Parlamento europeo La sua guida e la sua determinazione saranno cruciali per rispondere al meglio ai bisogni…

18 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia