Sudan, l’Onu condanna i bombardamenti aerei ordinati dal governo su Bentiu | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sudan, l’Onu condanna i bombardamenti aerei ordinati dal governo su Bentiu

Il Segretario Generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha condannato i bombardamenti aerei ordinati dal governo sudanese per colpire Bentiu, una città al confine con il Sud Sudan.
Ban Ki-moon ha ufficialmente richiamato il governo sudanese, chiedendo di cessare immediatamente ogni comportamento ostile nei confronti del Sud Sudan. “La guerra di frontiera non può essere risolta con l’intervento militare” ha dichiarato alla BBC.
A seguito dei bombardamenti di lunedì scorso, il presidente del Sudan Omar al-Bashir ha affermato di non voler negoziare con il governo sud sudanese. “Non negozieremo con il Sud Sudan perchè non capiscono altro linguaggio che quello di fucile e pallottole” ha dichiarato, secondo quanto riferisce la Reuters, alle sue truppe in Heglig, una città di frontiera occupata in passato dalle truppe sud sudanesi.
Negli ultimi mesi gli scontri si sono intensificati per ottenere il controllo della zona petrolifera che si trova al confine tra i paesi, confine che non è demarcato ufficialmente.
Ban Ki-Moon, sostenuto dal presidente statunitense Barack Obama, ha sollecitato la ripresa urgente dei negoziati per la pace tra al-Bashir ed il presidente del Sud Sudan Salva Kiir.

 

1 Commento per “Sudan, l’Onu condanna i bombardamenti aerei ordinati dal governo su Bentiu”

  1. Carolus

    In tutto il mondo la violenza e la prepotenza degli islamici si manifesta con i motivi più vari.
    Resta il fatto che per gli islamici, ammazzare cristiani e non islamici è diventata la guerra santa.

Scrivi una replica

News

Emergenza sanitaria: dal 1° febbraio al supermercato e in farmacia senza Green Pass

Dal 1° febbraio per entrare nella maggior parte dei negozi servirà il Green Pass base, che si può ottenere anche soltanto con un test anti-genico…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: in Italia circa ventimila ricoveri in area medica

La nuova ondata di contagi sta mettendo sotto pressione il sistema ospedaliero italiano: i pazienti “con” o “per” Covid-19 ricoverati in area medica sono circa…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, nel mondo oltre tre milioni di nuovi casi al giorno

A livello globale, tra il 13 e il 19 gennaio, i contagi giornalieri hanno superato i tre milioni, una cifra quintuplicata dalla scoperta della variante…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, 70mila nuovi contagi in Israele

Sono quasi 70mila i nuovi casi registrati in Israele, dove salgono anche i malati gravi che sfiorano quota 638. Il dato dei contagi è il…

21 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia