Sudan, l’Onu condanna i bombardamenti aerei ordinati dal governo su Bentiu | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sudan, l’Onu condanna i bombardamenti aerei ordinati dal governo su Bentiu

Il Segretario Generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha condannato i bombardamenti aerei ordinati dal governo sudanese per colpire Bentiu, una città al confine con il Sud Sudan.
Ban Ki-moon ha ufficialmente richiamato il governo sudanese, chiedendo di cessare immediatamente ogni comportamento ostile nei confronti del Sud Sudan. “La guerra di frontiera non può essere risolta con l’intervento militare” ha dichiarato alla BBC.
A seguito dei bombardamenti di lunedì scorso, il presidente del Sudan Omar al-Bashir ha affermato di non voler negoziare con il governo sud sudanese. “Non negozieremo con il Sud Sudan perchè non capiscono altro linguaggio che quello di fucile e pallottole” ha dichiarato, secondo quanto riferisce la Reuters, alle sue truppe in Heglig, una città di frontiera occupata in passato dalle truppe sud sudanesi.
Negli ultimi mesi gli scontri si sono intensificati per ottenere il controllo della zona petrolifera che si trova al confine tra i paesi, confine che non è demarcato ufficialmente.
Ban Ki-Moon, sostenuto dal presidente statunitense Barack Obama, ha sollecitato la ripresa urgente dei negoziati per la pace tra al-Bashir ed il presidente del Sud Sudan Salva Kiir.

 

1 Commento per “Sudan, l’Onu condanna i bombardamenti aerei ordinati dal governo su Bentiu”

  1. Carolus

    In tutto il mondo la violenza e la prepotenza degli islamici si manifesta con i motivi più vari.
    Resta il fatto che per gli islamici, ammazzare cristiani e non islamici è diventata la guerra santa.

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia