Crisi economica, Def: “Grazie alle manovre pareggio in bilancio entro il 2013” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Def: “Grazie alle manovre pareggio in bilancio entro il 2013”

Secondo quanto chiesto dalla maggioranza di governo nel Documento di Economia e Finanza e riportato dall’Ansa, “La priorità dell’azione del Governo e del Parlamento non può essere, da questo momento in avanti, che la crescita dell’economia nazionale, da perseguire con assoluta determinazione sia a livello interno che dell’Ue”.
Inoltre, si legge ancora nel Def, “la ratifica del fiscal compact deve essere accompagnata dall’impegno per una politica di investimenti finalizzati allo sviluppo dell’impresa e dell’occupazione e il sostegno a questa politica può derivare dall’emissione di project bond e dagli eurobond e dagli stability bond”.
Secondo quanto riportato dall’Ansa a proposito del Def “le risorse della spending review e della lotta all’evasione devono essere destinate alla riduzione delle tasse sui redditi da lavoro e da impresa, ridefinendo così un nuovo patto tra fisco e contribuenti”.
“Le rilevanti difficoltà – continua il testo – incontrate dalle istituizioni europee per fornire risposte tempestive ed adeguate alla crisi economica e finanziaria confermano la necessità di compiere progressi decisivi sul piano dell’integrazione politica degli Stati europei, adottando un modello di tipo federalista.
La strategia Europa 2020 rimane una priorità strategica e bisogna individuare nuovi strumenti per la relativa implementazione, valutando, in particolare, la possibilità di utilizzare le risorse, eccedenti rispetto all’obiettivo del pareggio del bilancio”.
“Dal Programma di stabilità emerge come – riporta ancora l’Ansa -, nonostante il peggioramento della congiuntura registratosi negli ultimi due trimestri del 2011 e nei primi mesi del 2012, le manovre finanziarie adottate nella seconda parte dell’anno trascorso consentano di raggiungere l’obiettivo del pareggio di bilancio in termini strutturali entro il 2013, senza dover ricorrere ad ulteriori interventi”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia