Crisi economica, dopo gli euro-bond saranno gli eruo-bill a salvare l’euro? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, dopo gli euro-bond saranno gli eruo-bill a salvare l’euro?

Dopo il lungo dibattito tra gli esperti di economia dei paesi membri dell’Ue sulla possibilità di emettere un titolo condiviso per salvare l’euro, l’euro-bond, arriva oggi la notizia di un’altra possibilità, l’introduzione dell’euro-bill.
A darne notizia oggi un articolo su Repubblica in cui si presenta il progetto di emissione di titoli pubblici dalla scadenza inferiore a un anno.
La competenza del debito a breve sarebbe affidata a un Debt Management Office centrale.
L’ammontare massimo di emissione sarebbe pari al 10% del Pil per ciascun Paese, il che ne farebbe un mercato da 800 miliardi di euro.
L’idea, si legge nell’articolo, nasce in ambienti franco tedeschi, ha l’avvallo di Mario Monti e ha ricevuto nelle ultime ore segnali di approvazione dal Fondo monetario internazionale.

 

Scrivi una replica

News

Crisi Francia, Macron avvia le consultazioni all’Eliseo

C’era chi si aspettava una soluzione lampo, ma così (almeno fin qui) non è stato. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha avviato oggi delle consultazioni,…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Romania, Corte costituzionale annulla presidenziali

Si dovrà ripetere il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. Lo ha stabilito oggi la Corte costituzionale, annullando l’esito del voto. La procura, infatti,…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nuovo trattato di sicurezza tra Russia e Bielorussia

Il presidente russo, Vladimir Putin, citato dalla Tass, ha sostenuto che i nuovi missili balistici Oreshnik potrebbero essere dispiegati in Bielorussia dalla seconda metà del…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sanità, in Italia aborti in aumento nel 2022

In Italia, in aumento le interruzioni volontarie di gravidanze. Nel 2022 ne sono state registrate 65.661, pari al 3,2% in più rispetto all’anno precedente, quando…

6 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia