Tagli alle spese, la ricetta della Bce: “Accorpare le Province” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tagli alle spese, la ricetta della Bce: “Accorpare le Province”

La Bce suggerisce all’Italia le voci su cui insistere per tagliare la spesa pubblica, consistente soprattutto nell’accorpamento delle Province (“vera misura di taglio di costi della politica”) e anche una revisione sul capitolo dedicato alla concorrenza e alle liberalizzazioni.
Nel Cdm in programma lunedì verrà analizzato il lavoro di spending review del ministro Giarda che tuttavia verte più che altro sulle criticità di ogni ministero. L’idea del governo è quella di riuscire a reperire tagli che permettano di evitare l’innalzamento dell’Iva altrimenti annunciato per l’autunno che così raggiungerebbe il 23%.
“Vogliamo farla una tassa sulle transazioni finanziarie perché la finanza paghi parte di quello che ha fatto e non ricada tutto sulle spalle del debito pubblico?”, è stata la posizione espressa dal segretario del Partito democratico, Pier Luigi Bersani.
Per Bersani è indispensabile “intensificare la lotta all’evasione. Noi abbiamo una sperequazione rispetto all’Europa cha fa paura”.
“Il Paese non può sopportare ulteriori tassazioni”, ha invece ribadito il segretario del Pdl, Angelino Alfano.

 

Scrivi una replica

News

Abi: “Aumentano a dicembre i prestiti a imprese e famiglie: +2,5% su base annua”

Secondo il report mensile accelerano, a dicembre 2021, i prestiti bancari a imprese e famiglie. Saliti del 2,5% rispetto a un anno fa mentre a…

18 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Italia guarda con immutata fiducia a ruolo centrale del Parlamento europeo»

«L’Italia guarda con immutata fiducia al ruolo centrale, insostituibile, che l’Assemblea di Strasburgo svolge nel processo di integrazione continentale». Così il presidente della Repubblica, Sergio…

18 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Ue: “Ci sono condizioni per un graduale ritiro sostegno. La crescita continuerà nel 2022 e 2023”

“Anche se i fattori negativi di incertezza per l’economia legati ai contagi, alle strozzature nelle catene di approvvigionamento e all’aumento dell’inflazione durano più del previsto,…

18 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio: “Congratulazioni a Metsola”

“Vivissime congratulazioni a Roberta Metsola, nuova Presidente del Parlamento europeo La sua guida e la sua determinazione saranno cruciali per rispondere al meglio ai bisogni…

18 Gen 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia