Afghanistan, visita a sorpresa di Obama ad un anno dalla morte di Bin Laden: “Sconfitta di al Qaeda alla nostra portata” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Afghanistan, visita a sorpresa di Obama ad un anno dalla morte di Bin Laden: “Sconfitta di al Qaeda alla nostra portata”

“La sconfitta di al Qaeda è alla nostra portata abbiamo un percorso chiaro per completare la nostra missione in Afghanistan: l’obiettivo che avevo fissato, di sconfiggere al Qaida e impedirle di rinascere, è ora alla nostra portata”. Così il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in visita a sorpresa in Afghanistan ad un anno dall’uccisione di Bin Laden. La visita di Obama era stata inizialmente smentita anche dalla Casa Bianca per paura di attentati. Poi la conferma del suo arrivo. Il presidente Usa ha incontrato quello afgano Karzai con il quale ha firmato un accordo che impegna gli Stati Uniti a collaborare con l’Afghanistan su più livelli, anche dopo il 2014, data del ritiro delle truppe statunitensi.
“Circa la metà degli afgani vive in luoghi dove le forze di sicurezza afgane stanno prendendo il comando – ha ricordato in seguito Obama -. Al summit della Nato a Chicago, la coalizione fisserà un obiettivo per le forze afgane, che sarà quello di condurre operazioni di combattimento in tutto il Paese il prossimo anno. I soldati della coalizione continueranno ad addestrare, consigliare e assistere gli afgani, e a combattere al loro fianco se necessario. Ma il nostro diventerà un ruolo di supporto”.
Dopo la visita di Obama si sono verificati una serie di attentati a Kabul che sono costati la vita ad almeno sei persone.
Il 3 maggio l’amministrazione Obama potrebbe diffondere documenti sequestrati nel rifugio che fu di Bin Laden.

 

Scrivi una replica

News

Ex Ilva, per il Tribunale di Milano la holding è insolvente

Il Tribunale di Milano ha dichiarato lo stato di insolvenza di Acciaierie d’Italia, la holding che controlla le acciaierie dell’ex Ilva, già posta in amministrazione…

5 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurostat: l’aspettativa di vita alla nascita è più alta per le donne

Nel 2022, secondo le ultime rilevazioni dell’Istat, l’aspettativa di vita alla nascita nell’UE per le donne (83,3 anni) era di 5,4 anni superiore a quella degli uomini (77,9 anni).…

5 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nato, Meloni: «Rafforzare l’Alleanza Atlantica»

Durante un faccia-a-faccia con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ribadito che sul conflitto russo-ucraino la linea…

5 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Non ci interessa chi vince le elezioni americane

Cosa pensa Mosca delle elezioni presidenziali americane? Alla Russia «non interessa» chi vincerà, il commento del portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, al corrispondente di Life,…

5 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia