Lavoro, Codacons: Disoccupazione marzo al 9,8%, il massimo dal 2004 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Codacons: Disoccupazione marzo al 9,8%, il massimo dal 2004

In una nota il Codacons denuncia: “Secondo i dati resi noti oggi dall’Istat, il tasso di disoccupazione a marzo è al 9,8%, in rialzo di 0,2 punti percentuali su febbraio e di 1,7 punti su base annua. E’ il tasso più alto da quando sono iniziate le serie storiche mensili, ossia dal gennaio 2004 ed il dato trimestrale più alto dal 2000.
Per il Codacons questi dati dimostrano che quanto fatto dai Governi in questi anni di crisi, ossia aiutare le imprese riducendo la tassazione a loro carico, non è servito a nulla, dato che è come dare un salvagente a chi si trova in mezzo all’oceano.
Anche il Governo Monti, nel decreto Salva Italia, tra Irap e Ace, ha aiutato le imprese per oltre 13,5 miliardi di euro nel triennio 2012/2014, superiore all’incasso che si prevede con l’aumento dell’Iva per il 2013 (13,119 miliardi) o con l’Imu (10,6 miliardi all’anno).
Per questo Monti farebbe bene a cambiare rotta e ad affrontare finalmente il problema che affligge l’Italia dal 2002 e che ha prodotto questi anni di bassa crescita: l’aumento del costo della vita e la perdita del potere d’acquisto di pensioni e stipendi. Se le imprese sono in crisi è perché gli italiani non fanno più acquisti ed i consumi stanno precipitando.
Ecco perché va scongiurato l’aumento dell’Iva. Monti, invece, ha solo preso in giro gli italiani sulla spending review, con importi ridicoli e annunciando pure che i 4,2 miliardi di risparmio sulle spese sarebbero potuti servire ad evitare l’aumento di 2 punti dell’Iva previsto ad ottobre. Peccato che quel “previsto ad ottobre” significhi solo uno slittamento da ottobre 2012 a gennaio 2013″.

 

Scrivi una replica

News

Ue, Gentiloni: «La crisi non è alle nostre spalle»

«La crisi non è alle nostre spalle». Lo ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo in occasione del Foro di dialogo Italia-Spagna. «La velocità…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, De Luca: «Da venerdì in Campania coprifuoco alle 23»

«Ci prepariamo a chiedere in giornata il coprifuoco. Il blocco di tutte attività e della mobilità da questo fine settimana in poi». Lo ha reso…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2020, nuove regole per l’ultimo dibattito Trump-Biden

Nel corso del dibattito televisivo tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti, Donald Trump e Joe Biden, in programma giovedì – l’ultimo prima…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Conte: «Le prime dosi di vaccino potrebbero essere disponibili a inizio dicembre»

Le prime dosi del vaccino contro il coronavirus potrebbero essere «disponibili all’inizio di dicembre» 2020. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a…

20 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia