Esodati: decreto pronto. Camusso: “Si rischia errore delle pensioni” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Esodati: decreto pronto. Camusso: “Si rischia errore delle pensioni”

Il decreto sui lavoratori “salvaguardati” è pronto e riguarda i 65 mila esodati già individuati. Per questo il ministro Fornero potrebbe firmarlo prima del 9 maggio quando è previsto un incontro con i sindacati. Al tavolo negoziale, poi, verrebbe affrontata la questione della platea rimasta fuori che secondo l’Inps conta 130 mila persone nei prossimi quattro anni, mentre per i sindacati sarebbero addirittura 300 mila persone.
La platea dei 65 mila salvaguardati, invece, sono coloro che potranno andare in pensione con le vecchie regole perché “in prossimità del pensionamento” e che hanno già lasciato il lavoro sulla base di accordi fatti entro dicembre.
“C’è una convocazione la prossima settimana, fare un decreto il giorno prima vuol dire che non c’è volontà di relazione con le forze sociali. Sarebbe una scelta che dice che non c’è confronto”, è stato il commento di Susanna Camusso, leader della Cgil.

 

1 Commento per “Esodati: decreto pronto. Camusso: “Si rischia errore delle pensioni””

  1. teresina

    io mi domando e dico perche’ non hanno detto al momento degli accordi del rischio che si poteva
    andare incontro?
    comunque gli accordi vanno rispettati. se non ci sono fondi si tagliassero le loro pensioni d’oro invece di far morire le persone. tutti sulla loro coscienza (se ne hanno) li devono tenere fino alla morte………….
    da un’esodata postale alla quale vorrete bruciare 5 anni ……………

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia