Come sono andate le amministrative | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come sono andate le amministrative

di Mirko Spadoni

All’indomani delle elezioni, arriva per tutti il momento di tirare le somme di quest’ultima tornata elettorale. E vediamo, nel dettaglio, come è andata nei centri abitati più grandi. Partiamo da Verona, dove il candidato della Lega Nord, Flavio Tosi, vince senza grandi difficoltà con un 57,35% delle preferenze. Insomma a Verona, si è già tutto risolto con gli elettori che confermano la fiducia al sindaco uscente. Ma non è stato tutto così semplice da altre parti, dove andata diversamente e si dovrà andare al ballottaggio. Come a Parma: nella cittadina emiliana, infatti, si passa al secondo turno, che vedrà Vincenzo Bernazzoli del centrosinistra e il “sorprendente” candidato presentato dal Movimento 5 stelle, Federico Pizzarotti (19,47%), contendersi la carica di primo cittadino. Anche a Genova resta ancora tutto da decidere. Nel capoluogo ligure, il Pd si conferma il primo partito, ma non riesce a vincere al primo colpo e il sostenuto dai democratici, Marco Doria (48,31%), si dovrà confrontare al secondo turno con Enrico Musso (15%) del Terzo Polo.
Si parla già di ballottaggio anche a Palermo, dove al candidato dell’Idv, Leoluca Orlando, non basta naturalmente il 48,30% per vincere le elezioni e si dovrà confrontare al secondo turno con Fabrizio Ferrandelli, candidato del centrosinistra con il quale non sono mancate polemiche a distanza.
Insomma tutti i partiti tradizionali hanno avuto qualche difficoltà. I “grillini” del Movimento 5 stelle, invece, esultano perché non solo, come dicevamo, vanno al ballottaggio a Parma, ma conquistano il loro primo comune: Sarego, in provincia di Vicenza, dove Roberto Castiglion è stato eletto con il 35,20% delle preferenze.
Male, nel complesso, la Lega Nord. Non pervenuto il Pdl, se non per le dichiarazioni contraddittorie di Alfano e Berlusconi. Ammettendo la sconfitta il primo in conferenza stampa ha chiosato: “Paghiamo un prezzo nella consapevolezza che lo stiamo pagando per il bene dell’Italia”. Ma l’ex premier dalla Russia, ospite di Putin, ha invece osservato: “Un risultato superiore al previsto”.

 

Scrivi una replica

News

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 139 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 139 punti.…

29 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, nuovo record di contagi e decessi in Russia

Nuovo record di contagi e di morti in Russia, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 17.717 nuovi casi e 366 decessi.…

29 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Merkel: «Coronavirus sfida enorme per l’Ue»

«La pandemia è una sfida enorme e per questo l’Europa deve essere coesa sul vaccino e il coordinamento sul regime dei viaggi». Lo ha detto…

29 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cts Francia: «Natale a piccoli gruppi e con coprifuoco»

«Il Natale lo festeggeremo in piccoli gruppi e probabilmente ci sarà un coprifuoco». A dirlo è stato il presidente del Comitato tecnico scientifico francese, Jean-Francois…

29 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia