Come sono andate le amministrative | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come sono andate le amministrative

di Mirko Spadoni

All’indomani delle elezioni, arriva per tutti il momento di tirare le somme di quest’ultima tornata elettorale. E vediamo, nel dettaglio, come è andata nei centri abitati più grandi. Partiamo da Verona, dove il candidato della Lega Nord, Flavio Tosi, vince senza grandi difficoltà con un 57,35% delle preferenze. Insomma a Verona, si è già tutto risolto con gli elettori che confermano la fiducia al sindaco uscente. Ma non è stato tutto così semplice da altre parti, dove andata diversamente e si dovrà andare al ballottaggio. Come a Parma: nella cittadina emiliana, infatti, si passa al secondo turno, che vedrà Vincenzo Bernazzoli del centrosinistra e il “sorprendente” candidato presentato dal Movimento 5 stelle, Federico Pizzarotti (19,47%), contendersi la carica di primo cittadino. Anche a Genova resta ancora tutto da decidere. Nel capoluogo ligure, il Pd si conferma il primo partito, ma non riesce a vincere al primo colpo e il sostenuto dai democratici, Marco Doria (48,31%), si dovrà confrontare al secondo turno con Enrico Musso (15%) del Terzo Polo.
Si parla già di ballottaggio anche a Palermo, dove al candidato dell’Idv, Leoluca Orlando, non basta naturalmente il 48,30% per vincere le elezioni e si dovrà confrontare al secondo turno con Fabrizio Ferrandelli, candidato del centrosinistra con il quale non sono mancate polemiche a distanza.
Insomma tutti i partiti tradizionali hanno avuto qualche difficoltà. I “grillini” del Movimento 5 stelle, invece, esultano perché non solo, come dicevamo, vanno al ballottaggio a Parma, ma conquistano il loro primo comune: Sarego, in provincia di Vicenza, dove Roberto Castiglion è stato eletto con il 35,20% delle preferenze.
Male, nel complesso, la Lega Nord. Non pervenuto il Pdl, se non per le dichiarazioni contraddittorie di Alfano e Berlusconi. Ammettendo la sconfitta il primo in conferenza stampa ha chiosato: “Paghiamo un prezzo nella consapevolezza che lo stiamo pagando per il bene dell’Italia”. Ma l’ex premier dalla Russia, ospite di Putin, ha invece osservato: “Un risultato superiore al previsto”.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia