Israele. Netanyahu trova un accordo con Kadima per formare governo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Israele. Netanyahu trova un accordo con Kadima per formare governo

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu è riuscito a formare un governo grazie ad un accordo col leader dell’opposizione, Shaul Mofaz. Nella notte il premier (a capo del partito Likud) si è coalizzato con l’opposizione centrista (Kadima) per formare un esecutivo di unità nazionale. Le elezioni anticipate in programma a settembre sono state così annullate.
L’appoggio di Kadima pare sia subordinato alla formazione di una commissione incaricata di studiare una riforma alla Tal Law, la legge che permette agli ebrei ultraortodossi di non prestare il servizio militare. Una questione spinosa per Netanyahu, essendo la sicurezza uno dei temi che il governo del paese deve quotidianamente affrontare. La commissione tenterà di concepire una riforma storica per la legge che è causa di gravi fratture nella società israeliana.
Mofaz, unico esponente del proprio partito a far parte del nuovo governo, ricoprirà il ruolo di vice-premier.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia