Israele. Netanyahu trova un accordo con Kadima per formare governo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Israele. Netanyahu trova un accordo con Kadima per formare governo

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu è riuscito a formare un governo grazie ad un accordo col leader dell’opposizione, Shaul Mofaz. Nella notte il premier (a capo del partito Likud) si è coalizzato con l’opposizione centrista (Kadima) per formare un esecutivo di unità nazionale. Le elezioni anticipate in programma a settembre sono state così annullate.
L’appoggio di Kadima pare sia subordinato alla formazione di una commissione incaricata di studiare una riforma alla Tal Law, la legge che permette agli ebrei ultraortodossi di non prestare il servizio militare. Una questione spinosa per Netanyahu, essendo la sicurezza uno dei temi che il governo del paese deve quotidianamente affrontare. La commissione tenterà di concepire una riforma storica per la legge che è causa di gravi fratture nella società israeliana.
Mofaz, unico esponente del proprio partito a far parte del nuovo governo, ricoprirà il ruolo di vice-premier.

 

Scrivi una replica

News

Dombrovskis: “Primi finanziamenti Recovery prima dell’estate”

“Se tutto va secondo i piani, il primo pagamento del Recovery fund arriverà agli Stati membri durante l’estate e presumibilmente a luglio. Riguarderà il 13% di prefinanziamento e si…

10 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fonti Ue, ottimismo su accordo per pass Covid a maggio

C’è ottimismo sulla possibilità di trovare un accordo sul pass vaccinale Covid entro maggio. Lo hanno reso noto fonti Ue.…

10 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Taiwan, incendio nell’impianto che rifornisce di acciaio l’Europa

Enorme incendio nell’impianto della Yieh United Steel Corp (Yusco), in Taiwan, lo stabilimento che rifornisce l’acciaio in Europa. L’incendio è stato causato da un serbatoio…

10 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Francia: “Cifre in calo, confermate le riaperture”

“Le condizioni lo consentono, l’epidemia continua a calare”. Lo ha detto il ministro della Salute francese, Olivier Véran, confermando alla tv LCI che il 19la…

10 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia