Young International Forum, Prestipino: “I nostri giovani hanno più chances nel settore del turismo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Young International Forum, Prestipino: “I nostri giovani hanno più chances nel settore del turismo”

“Malgrado la congiuntura sfavorevole, l’industria ricettiva continua ad investire e la dinamica occupazionale rivela che il turismo è il settore che, più di ogni altro, crea ancora opportunità di lavoro. Nonostante ciò, il settore non rappresenta per i più giovani un’auspicabile futuro professionale; di conseguenza il turismo e, più nello specifico, il comparto della ricettività lamentano la mancanza di ragazzi che scelgono questo settore per soddisfare le proprie ambizioni professionali.
Se ne è parlato nel corso del workshop Giovani e Turismo: Nuove opportunità professionali nella formazione tecnica, rivolto ai diplomandi degli istituti alberghieri e del turismo organizzato nella seconda giornata dello YOUNG INTERNATIONAL FORUM al quale ha partecipato tra gli altri oltre al presidente dello YIF Mariano Berriola, anche l’assessore alle Politiche del Turismo, dello Sport e Giovanili della Provincia di Roma Patrizia Prestipino.
“I giovani oggi pagano il prezzo di una competizione molto agguerrita per entare nel mondo del lavoro, non solo con i loro connazionali ma soprattutto con i coetanei dei cosiddetti paesi emergenti”, ha spiegato l’assessore alla platea di giovani. “Ma come giovani italiani – ha precisato Prestipino – avete un’opportunità in più rispetto ai ragazzi cinesi o indiani: siete di meno e questo potrebbe aumentare le vostre chance di emergere”.
E’ necessario dare, quindi, un segnale di attenzione ai giovani che sono tra i più colpiti dalla crescente disoccupazione, attraverso un momento di confronto e riflessione sulle opportunità professionali offerte dal comparto turismo, la cui scelta potrebbe risultare vincente in una strategia occupazionale di lungo periodo.
“In questo senso la conoscenza delle lingue straniere è fondamentale bisogna impegnarsi sulla conoscenza dell’inglese viatico essenziale oggi più che mai per concretizzare una carriera a livello internazionale”, ha evidenziato, infine, il numero uno dello Young International Forum Mariano Berriola.
Nel corso della conferenza-dibattito sono stati inoltre segnalati ai ragazzi i portali di job opportunities nel turismo e non solo: www.corriereuniv.it sito del Corriere Università che offre la
possibilità di orientarsi tra le varie opportunità formative e di lavoro e www.ebtl.it, il sito dell’ente bilaterale del turismo del Lazio.” Lo si legge in una nota diffusa dallo Young International Forum.

 

Scrivi una replica

News

Ue, rinnovato regime di sanzioni contro Isis e al-Qaeda

Il Consiglio dell’UE ha rinnovato oggi il regime di sanzioni contro l’Isis e al-Qaeda (che consistono tra le altre cose in un congelamento dei beni…

19 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nell’Ue, tra marzo e giugno, 168mila decessi in più rispetto alla media»

Tra marzo e giugno 2020, nei 26 Paesi dell’Unione europea che hanno reso disponibili i dati, sono stati registrati 168mila decessi in più rispetto al…

19 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Spadafora: «Su palestre, piscine e centri sportivi prevalsa scelta di buon senso»

«Palestre, piscine e centri sportivi restano aperti!». Ill ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, ha commentato così le misure contenute nell’ultimo…

19 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, nel mondo i contagi hanno superato i 40 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 40.076.184 A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

19 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia