Young International Forum, Prestipino: “I nostri giovani hanno più chances nel settore del turismo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Young International Forum, Prestipino: “I nostri giovani hanno più chances nel settore del turismo”

“Malgrado la congiuntura sfavorevole, l’industria ricettiva continua ad investire e la dinamica occupazionale rivela che il turismo è il settore che, più di ogni altro, crea ancora opportunità di lavoro. Nonostante ciò, il settore non rappresenta per i più giovani un’auspicabile futuro professionale; di conseguenza il turismo e, più nello specifico, il comparto della ricettività lamentano la mancanza di ragazzi che scelgono questo settore per soddisfare le proprie ambizioni professionali.
Se ne è parlato nel corso del workshop Giovani e Turismo: Nuove opportunità professionali nella formazione tecnica, rivolto ai diplomandi degli istituti alberghieri e del turismo organizzato nella seconda giornata dello YOUNG INTERNATIONAL FORUM al quale ha partecipato tra gli altri oltre al presidente dello YIF Mariano Berriola, anche l’assessore alle Politiche del Turismo, dello Sport e Giovanili della Provincia di Roma Patrizia Prestipino.
“I giovani oggi pagano il prezzo di una competizione molto agguerrita per entare nel mondo del lavoro, non solo con i loro connazionali ma soprattutto con i coetanei dei cosiddetti paesi emergenti”, ha spiegato l’assessore alla platea di giovani. “Ma come giovani italiani – ha precisato Prestipino – avete un’opportunità in più rispetto ai ragazzi cinesi o indiani: siete di meno e questo potrebbe aumentare le vostre chance di emergere”.
E’ necessario dare, quindi, un segnale di attenzione ai giovani che sono tra i più colpiti dalla crescente disoccupazione, attraverso un momento di confronto e riflessione sulle opportunità professionali offerte dal comparto turismo, la cui scelta potrebbe risultare vincente in una strategia occupazionale di lungo periodo.
“In questo senso la conoscenza delle lingue straniere è fondamentale bisogna impegnarsi sulla conoscenza dell’inglese viatico essenziale oggi più che mai per concretizzare una carriera a livello internazionale”, ha evidenziato, infine, il numero uno dello Young International Forum Mariano Berriola.
Nel corso della conferenza-dibattito sono stati inoltre segnalati ai ragazzi i portali di job opportunities nel turismo e non solo: www.corriereuniv.it sito del Corriere Università che offre la
possibilità di orientarsi tra le varie opportunità formative e di lavoro e www.ebtl.it, il sito dell’ente bilaterale del turismo del Lazio.” Lo si legge in una nota diffusa dallo Young International Forum.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia