Caso marò, via libera dell’Europarlamento a risoluzione antipirateria | T-Mag | il magazine di Tecnè

Caso marò, via libera dell’Europarlamento a risoluzione antipirateria

Da Bruxelles arriva una notizia che potrebbe significare molto e potrebbe risolvere il caso dei due marò detenuti in India. Il Parlamento europeo ha, infatti, dato il via libera alla risoluzione antipirateria in cui si sottolinea che, in alto mare, la giurisdizione competente deve essere quella dello Stato di cui batte bandiera la nave. E solo le autorità nazionali cosi’ individuate sono competenti per svolgere eventuali indagini. Il testo è adottato a larga maggioranza dall’Europarlamento riunito in plenaria e riguarda l’operazione Ue contro la pirateria marittima Navfor Atalanta.
Inoltre gli eurodeputati del Pdl hanno fatto inserire nella risoluzione un paragrafo specifico, ma di applicazione generale che possa contribuire alla risoluzione del caso dei due marò italiani, Massimilano Latorre e Salvatore Girone, detenuti in India dalla metà di febbraio con l’accusa di aver ucciso due pescatori italiani.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia