Lo Young International Forum sostiene l’associazione Sclerosi Multipla.com | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lo Young International Forum sostiene l’associazione Sclerosi Multipla.com

“L’80% dei giovani ignora le cause di una malattia che colpisce soprattutto gli under 40. Dallo YIF un messaggio di sensibilizzazione e conoscenza.
Lo YOUNG INTERNATIONAL FORUM sostiene la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Sclerosi Multipla.com che ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani una malattia che può colpire principalmente le persone tra i 15 e i 40 anni.
Il pregiudizio e il disagio più grandi nascono dalla scarsa informazione sulle cause, sui sintomi e le cure. Lo hanno dimostrato i risultati di un sondaggio realizzato nel corso della quarta edizione dello YIF alla Pelanda di Roma (8-11 maggio).
L’85% degli oltre 400 ragazzi intervistati ha sentito parlare della sclerosi multipla attraverso i media, il 9% a scuola e il 6% in famiglia.
Quasi la totalità dei giovani, l’80%, ne ignora le cause.
E’ scarsa anche la conoscenza dei sintomi: solo il 6% li sa descrivere.
I dati infine mostrano che nei ragazzi tra 16 e 35 anni il livello di consapevolezza è approssimativo, frutto sopratutto delle notizie apprese passivamente alla tv o sul web: le informazioni che possiedono sono nella maggior parte dei casi imprecise o addirittura errate. Appare negativo il risultato di scuole e famiglie: poco spazio viene dedicato al tema della SM e della disabilità in generale.
Gli ostacoli sono tanti e il risultato finale deve essere uno: la possibilità concreta e reale di essere uguali nella diversità. E’ la battaglia quotidiana sostenuta dall’associazione Sclerosi
Multipla.com- “combatterla insieme”, impegnata nel sostegno e aiuto concreto per il malato e chi gli sta vicino”, è quanto si legge in un comunicato stampa di Young International Forum.

 

Scrivi una replica

News

«Al via il weekend di Pasqua: sulle autostrade quattro milioni di italiani»

Tra oggi e domani saranno circa quattro milioni gli italiani che partiranno per le vacanze, mettendosi in viaggio sulle autostrade italiane. Lo stima l’Anas, sottolineando…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia