Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati/14
La campagna elettorale, svanita la competizione repubblicana che in alcuni momenti ha toccato picchi non indifferenti, si sta affievolendo. Al momento tanto Obama quanto Romney sembrano studiarsi anche perché sono alle prese con la raccolta fondi che tanto tornerà utile nelle prossime fasi (George Clooney ha organizzato giovedì una cena a favore del presidente). I botti, quelli veri, aspettiamoceli tra qualche mese, quando l’ex governatore del Massachusetts verrà nominato formalmente pretendente del Gop alla Casa Bianca alla convention di Tampa. Per adesso accontentiamoci di una ancora “innocua” negative political advertising. Romney, ad esempio, prosegue nel suo intento di mettere in mostra le promesse di Obama rimaste incompiute.
Del nuovo slogan Forward, avevamo già parlato nel precedente appuntamento. Ed è presumibile, a guardare gli spot di questi giorni, che il presidente proseguirà su questa scia molto a lungo.
Infine, il colpo da maestro di Obama (e del suo staff, si intende). L’inquilino della Casa Bianca ha rilasciato un’intervista in cui si dice favorevole ai matrimoni tra omosessuali. Una posizione netta dopo un periodo piuttosto lungo in cui sull’argomento aveva invece tentennato. Di seguito (complice la risposta a stretto giro di posta di Mitt Romney) ecco la dimostrazione di come un’intervista può divenire materiale utile per un’ottima campagna di comunicazione.