Grecia, un governo ad interim per traghettare il paese alle nuove elezioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Grecia, un governo ad interim per traghettare il paese alle nuove elezioni

Dopo il fallimento dell’ultimo tentativo di formare un governo, il presidente greco Karolos Papoulias, ha annunciato che il paese dovrà affrontare una nuova tornata di elezioni. Le possibili date sarebbero il 10 oppure il 17 giugno.
Nel frattempo Papoulias incaricherà un giudice a capo di un governo ad interim, per traghettare il paese.
Lo stallo nelle trattative è stato provocato dai dissensi a proposito delle misure di austerità imposte dall’Unione Europea, e non è stato possibile trovare un accordo per un governo di coalizione.
La UE ora teme che i cittadini votino un leader contrario a queste misure, che potrebbe anche far uscire la Grecia dall’euro. In questo caso l’europa interromperebbe lo stanziamento di fondi, irrimediabilmente provocando la bancarotta del paese.
Gli ultimi sondaggi indicano Syriza come partito favorito alle nuove elezioni. Il leader Tsipras vorrebbe rinegoziare le misure economiche imposte, mantenendo comunque la Grecia nell’euro.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia