Grecia, presentato il governo ad interim che traghetterà il paese fino alle elezioni del 17 giugno
Ha prestato giuramento il governo ad interim greco, incaricato di traghettare il paese fino alle nuove elezioni del prossimo 17 giugno.
Il nuovo primo ministro sarà Panagiotis Pikrammenos, ex presidente del Consiglio di Stato, mentre il dicastero più scottante, quello dell’Economia, sarà affidato a Giorgios Zannias, economista e accademico già capo del Consiglio di Stato dei Consulenti economici e negoziatore chiave nella ristrutturazione del debito greco.
Petros Molyviatis sarà invece ministro degli esteri. L’anziano diplomatico aveva già ricoperto la carica durante il governo di Nuova Democrazia del 2004.
Il Parlamento verrà sciolto all’inizio della prossima settimana. Per non gravare sui conti pubblici, i neo-deputati hanno deciso di non ricevere alcuna indennità per questi pochi giorni.
Nel frattempo Alexis Tsipras, leader di Syriza (favoritissimo partito alle prossime elezioni), ha ribadito di volere la permanenza della Grecia nell’euro a patto di una modifica delle misure di austerità. Tsipras vorrebbe la cancellazione del cosiddetto memorandum firmato con la Troika e la sua rinegoziazione. Il politico greco ha inoltre affermato che un ritorno alla dracma avrebbe conseguenze drammatiche.