Grecia, presentato il governo ad interim che traghetterà il paese fino alle elezioni del 17 giugno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Grecia, presentato il governo ad interim che traghetterà il paese fino alle elezioni del 17 giugno

Ha prestato giuramento il governo ad interim greco, incaricato di traghettare il paese fino alle nuove elezioni del prossimo 17 giugno.
Il nuovo primo ministro sarà Panagiotis Pikrammenos, ex presidente del Consiglio di Stato, mentre il dicastero più scottante, quello dell’Economia, sarà affidato a Giorgios Zannias, economista e accademico già capo del Consiglio di Stato dei Consulenti economici e negoziatore chiave nella ristrutturazione del debito greco.
Petros Molyviatis sarà invece ministro degli esteri. L’anziano diplomatico aveva già ricoperto la carica durante il governo di Nuova Democrazia del 2004.
Il Parlamento verrà sciolto all’inizio della prossima settimana. Per non gravare sui conti pubblici, i neo-deputati hanno deciso di non ricevere alcuna indennità per questi pochi giorni.
Nel frattempo Alexis Tsipras, leader di Syriza (favoritissimo partito alle prossime elezioni), ha ribadito di volere la permanenza della Grecia nell’euro a patto di una modifica delle misure di austerità. Tsipras vorrebbe la cancellazione del cosiddetto memorandum firmato con la Troika e la sua rinegoziazione. Il politico greco ha inoltre affermato che un ritorno alla dracma avrebbe conseguenze drammatiche.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: in Lombardia, da giovedì coprifuoco dalle 23 alle 5

Coprifuoco dalle 23 alle 5 a partire da giovedì 22 ottobre, in Lombardia. Lo prevede l’ordinanza emanata oggi firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza,…

21 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, oltre 9 milioni di download per Immuni

Oltre 9 milioni di download per Immuni, l’applicazione di tracciamento dei contatti per contenere la diffusione del coronavirus. Lo ha reso noto Immuni attraverso un…

21 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente: in Italia, ogni anno l’inquinamento atmosferico costa oltre 1.500 euro procapite

Oltre 1.500 euro. Questo è il costo procapite annuo dell’inquinamento per gli italiani. A stimarlo è uno studio realizzato dall’Epha, l’Alleanza europea per la salute…

21 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Mattarella: «Cure e vaccini disponibili per tutta la popolazione mondiale»

«Le cure e i vaccini» contro il coronavirus «siano disponibili per tutti in tutto il mondo». Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,…

21 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia