Il mercato che non risente della crisi economica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il mercato che non risente della crisi economica

C’è un mercato che sembra non risentire della crisi economica. È il mercato dell’eCommerce. I dati, diffusi dal ContactLab e presentati al Netcomm eCommerce Forum di Milano, mostrano un’impennata pari al 18% di coloro, dal 2005 ad oggi, che preferiscono fare acquisti online.
Si compra un po’ di tutto e soprattutto ovunque, in Italia. Sono più gli uomini che le donne a fare shopping su internet: il rapporto è di 54 a 46. Pare una ovvietà, ma in effetti ad usufruire maggiormente di tale opportunità sono i giovani, specie nella fascia di età 15-24 anni. A seguire quella tra i 35 e i 44 (24%), mentre si difendono gli ultracinquantenni superando il 13% del campione.
Per ciò che riguarda l’identikit delle persone che prediligono gli acquisti online spesso sono consumatori che possono vantare un buon livello di istruzione, utilizzano la carta di credito e possiedono un pc o un tablet (non è un aspetto da dare per scontato…).
Il settore che va per la maggiore, invece, è il turismo con un fatturato di oltre quattro milioni di euro, pari a un +16%. Subito dopo c’è l’abbigliamento, oltre un milione di euro con un +30%. Al terzo posto, l’elettronica, che sfiora il milione di euro con un +25%.
Del resto gli utenti attivi online da aprile 2011 sono aumentati dell’11%, raggiungendo quota dieci milioni negli ultimi tre mesi (fonte Human Highway) e il fatturato previsto per il 2012 è di circa 9,5 miliardi di euro).
Al di là del mero aspetto legato all’eCommerce è stato stimato che in Italia internet ha fino al 2% di impatto diretto sul Pil (e ulteriori 20 miliardi di euro di impatto indiretto negli ultimi quattro anni per un contributo alla crescita pari al 14% del Pil). Ciò vuol dire, in altri termini, 700 mila posti di lavoro creati e sette miliardi di euro in surplus di valore per i consumatori italiani. Questi dati, resi noti alla fine del 2011, sono contenuti nel rapporto Sviluppare l’economia digitale in Italia: un percorso per la crescita e l’occupazione redatto dal Digital Advisory Group.

 

1 Commento per “Il mercato che non risente della crisi economica”

  1. Buongiorno,
    vi segnalo che l’indagine sui comportamenti di acquisto online realizzata da ContactLab e Netcomm, l’E-Commerce Consumer Behaviour Report 2012, è disponibile per il download alla pagina http://www.contactlab.com/ecommercereport

    Grazie!
    Federica

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia