Roberto Saviano cita per diffamazione il Corriere del Mezzogiorno
Roberto Saviano, l’autore di Gomorra, ha citato per diffamazione il Corriere del Mezzogiorno. L’editore del giornale, che in Campania viene distribuito come allegato al Corriere della Sera, dovrebbe a Saviano un risarcimento di 4,7 milioni di euro.
La querela nasce da un articolo scritto dall’autore di Gomorra, dove si sosteneva che Benedetto Croce, durante il terremoto di Casamicciola del 1883, aveva offerto 100 mila lire a chi lo avrebbe aiutato a scappare dalla sua casa di Ischia.
L’articolo non è piaciuto alla nipote di Croce, Marta Herling, che smentì tutto e la notizia trovò spazio anche sui media nazionali.
Secondo Saviano, i dubbi del segretario generale dell’Istituto italiano per gli studi storici e nipote dello stesso Croce, Marta Herling, “sull’attendibilità dell’episodio, la loro pubblicazione e quindi i successivi articoli apparsi sul giornale e su altre testate, avrebbero dato vita ad una vera e propria campagna diffamatoria con conseguente pregiudizio per la reputazione ‘dell’istante’”.