Roberto Saviano cita per diffamazione il Corriere del Mezzogiorno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Roberto Saviano cita per diffamazione il Corriere del Mezzogiorno

Roberto Saviano, l’autore di Gomorra, ha citato per diffamazione il Corriere del Mezzogiorno. L’editore del giornale, che in Campania viene distribuito come allegato al Corriere della Sera, dovrebbe a Saviano un risarcimento di 4,7 milioni di euro.
La querela nasce da un articolo scritto dall’autore di Gomorra, dove si sosteneva che Benedetto Croce, durante il terremoto di Casamicciola del 1883, aveva offerto 100 mila lire a chi lo avrebbe aiutato a scappare dalla sua casa di Ischia.
L’articolo non è piaciuto alla nipote di Croce, Marta Herling, che smentì tutto e la notizia trovò spazio anche sui media nazionali.
Secondo Saviano, i dubbi del segretario generale dell’Istituto italiano per gli studi storici e nipote dello stesso Croce, Marta Herling, “sull’attendibilità dell’episodio, la loro pubblicazione e quindi i successivi articoli apparsi sul giornale e su altre testate, avrebbero dato vita ad una vera e propria campagna diffamatoria con conseguente pregiudizio per la reputazione ‘dell’istante’”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Di Maio: «Il 16 maggio credo sia una data auspicabile per superare il coprifuoco»

«Credo sia una data auspicabile per superare il coprifuoco». Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, riferendosi al 16 maggio, nel corso di un…

7 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cultura, Vibo Valentia è la “Capitale italiana del Libro 2021”

Vibo Valentia è la “Capitale italiana del Libro 2021”. Lo ha annunciato il presidente della Giuria, Romano Montroni, comunicandolo al ministro della Cultura, Dario Franceschini,…

7 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vaccini, Erdogan: «Scienza è bene comune dell’umanità»

«La scienza è un bene comune dell’umanità, non devono esserci gelosie. Quando sarà pronto, la Turchia condividerà con tutti il suo vaccino contro il Covid-19».…

7 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, oltre 414mila nuovi casi in 24 ore in India

Sono stati 414 mila i nuovi casi di coronavirus registrati in India, dove purtroppo ci sono state anche 3.914 decessi.…

7 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia