Sanità, dal ministero 83 milioni per la ricerca | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sanità, dal ministero 83 milioni per la ricerca

“La Commissione Nazionale Ricerca Sanitaria, presieduta dal Ministro della Salute prof. Renato Balduzzi, ha approvato oggi la graduatoria dei progetti vincitori del bando ‘Ricerca Finalizzata e Giovani Ricercatori’ del Ministero della Salute, che assegna complessivamente circa 83 milioni di euro di finanziamenti a 294 progetti su 2.826 progetti presentati tra settembre e novembre 2011. Ai Giovani Ricercatori sono andati 32 milioni di euro. I progetti coprono tutti i settori medici, con una particolare presenza delle neuroscienze, dell’oncologia, della genetica e della genomica, dell’health care, della gestione dei sistemi sanitari, della veterinaria, della sicurezza alimentare. L’analisi dei progetti ha coinvolto circa 500 scienziati valutatori dell’NIH-CSR statunitense e quattro Commissioni di ‘study session’ costituite da ricercatori italiani residenti da più di dieci anni all’estero”. Lo comunica, in una nota, il Ministero della Salute.
“I criteri adottati e la strategia utilizzata hanno permesso di utilizzare le risorse in modo propositivo. I progetti esteri sono fondamentali per coinvolgere ricercatori italiani di grande valore, operanti all’estero e disposti a lavorare con ricercatori italiani. Si sono gettate le basi per la internazionalizzazione della ricerca del SSN utilizzando come ambasciatori i nostri connazionali. In ogni caso le risorse verranno utilizzate nel territorio italiano. I Giovani sono titolari del finanziamento, firmeranno le convenzioni direttamente con il Ministero e potranno, nel caso non fossero messi in grado di poter svolgere il loro lavoro, decidere di effettuarlo in altro istituto. Le aree di eccellenza, con punteggi da 4 – 6 (il punteggio di 4 è il migliore possibile) sono: Neuroscienze – Oncologia – Sistemi sanitari – Malattie muscolo scheletriche -genomica e genetica. La distribuzione territoriale: 152 al Nord – 99 al Centro – 29 Sud-Isole – 14 alle Istituzioni Nazionali (Age.Na.S – I.S.S. – Inail)”.
Il Ministro Balduzzi ha sottolineato che “le risorse sono state utilizzate per raggiungere obiettivi certi con criteri trasparenti”: “Solo in questo modo, introducendo giovani nel mondo della ricerca internazionale si rilancia il Paese”.
Su www.sanita.gov.it l’elenco dei 294 progetti ammessi ai finanziamenti. Sul portale ricerca del Ministero della Salute, dalla prossima settimana, tutti i ricercatori che hanno presentato un progetto potranno avere accesso con la propria password ai giudizi emessi dai valutatori e dalle Commissioni. I documenti ed i verbali delle valutazioni saranno disponibili on line entro una settimana.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia