Facebook quotato in borsa, 38 dollari per azione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Facebook quotato in borsa, 38 dollari per azione

Il social network più famoso del mondo, Facebook, vale la cifra record di 104 miliardi di dollari (oltre 81 miliardi di euro), la maggiore offerta per una società del settore internet nella storia di Wall Street. Il prezzo per azione della creatura di Mark Zuckerberg sarà di 38 dollari (circa 30 euro).
Il prezzo definitivo è stato annunciato dopo la chiusura della borsa ieri, dopo una serie di ritocchi anche sul numero di titoli in vendita.
La domanda sembra essere altissima, pochi giorni fa un portavoce di Facebook aveva dichiarato che sarebbero state vendute il 25% in più di azioni inizialmente previste. L’Ipo, con cui il social network punta a raccogliere fino a 18,4 miliardi di dollari, sarà la più grande di sempre tra quelle di società tecnologiche.
Tuttavia restano dei dubbi a proposito della capacità dell’azienda di generare profitti sulle piattaforme dei telefoni cellulari. Inoltre, ora che la compagnia dovrà rendere conto agli azionisti, si teme un incremento di pubblicità sul sito. Il vero interrogativo a questo punto è se, tra un anno, Facebook avrà generato abbastanza utili per soddisfare l’entusiasmo degli azionisti.
Zuckerberg ha fatto in modo di tenere per se il 56% delle azioni, mantenendo di fatto il potere decisionale ed evitando interferenze esterne. Le azioni in vendita sono di classe A, garantendo un voto cadauna, mentre le azioni dei proprietari correnti sono invece di classe B e valgono 10 voti ognuna.
Zuckerberg sarà il maggior beneficiario dell’operazione, ma anche i co-fondatori Moskovitz e Saverin e l’ex impiegato (e fondatore di Napster) Sean Parker diventeranno improvvisamente miliardari.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia