Il problema corruzione in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il problema corruzione in Italia

di Mirko Spadoni

La giurisdizione italiana, scriveva Transparency International nel suo rapporto annuale sulla corruzione, presenta alcune lacune.
Era la fine del 2011, ma da allora ad oggi nulla è cambiato.
Il governo dell’epoca, quello guidato da Silvio Berlusconi, ha lasciato il posto all’esecutivo dei tecnici e del premier Mario Monti, ma detto questo, una parte del mondo politico italiano si mostra ancora restio ad adottare una legge che raccolga le raccomandazioni dei massimi organismi internazionali per combattere il fenomeno della corruzione.
A dir la verità, un ddl in tal senso esiste e due anni fa è stato anche approvato dal Senato, ma “la legge è ancora in discussione sia alla commissione Affari costituzionali sia alla commissione di Giustizia”. E lì, il ddl si è arenato, perché “le commissioni – spiegano quelli di Transparency International – hanno chiesto il parere di una commissione terza, la commissione bilancio, al fine di analizzare l’impatto della legge sul bilancio dello Stato”.
L’impatto che la corruzione ha sull’economia italiana, invece, è noto. In assenza di un ordinamento che contrasti il fenomeno, il nostro Paese, stima la Corte dei Conti, perde annualmente circa 60 miliardi di euro.
Tanti soldi che mostrano come l’Italia sia ancora lontana dal risolvere questo problema. Nei vent’anni successivi a Tangentopoli, ci si è limitati ad “aumentare la pena o alla costruzione di altri reati”, aveva fatto notare qualche mese fa il presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino.
Ma Giampaolino non è l’unico a credere che il nostro Paese abbia fatto davvero poco.
Sui 182 Paesi inseriti nella lista stilata da Transparency International, l’Italia si colloca alla 69esima posizione. E in una classifica che va dalla nazione meno corrotta a quella dove questo fenomeno dilaga, essere intorno alla 70esima posizione non può rappresentare un motivo di vanto. Poco importa se si è lontani 113 posizioni dalla Corea del Nord ultima in classifica. Perché tra le grandi economie mondiali, solo Russia, Cina e India si sono piazzate peggio dell’Italia.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia