La manifestazione al Pantheon dopo l’attentato a Brindisi | T-Mag | il magazine di Tecnè

La manifestazione al Pantheon dopo l’attentato a Brindisi

di Fabio Germani

Sabato mattina un ordigno è esploso a Brindisi, davanti alla scuola Morvillo Falcone, un istituto professionale per i servizi sociali-moda-turismo frequentato per lo più da ragazze. L’esplosione è avvenuta intorno alle 07.50, cioè poco prima dell’ingresso degli studenti, provocando la morte della sedicenne Melissa Bassi oltre che il ferimento di altre persone.
Il fatto è accaduto a pochi giorni dal ventennale della morte di Giovanni Falcone. La scuola brindisina è intitolata alla moglie del giudice antimafia, Francesca Morvillo, morta nell’attentato di Capaci. In un primo momento, infatti, la pista mafiosa (un messaggio della Sacra Corona Unita nel giorno dell’arrivo della Carovana Antimafia in città) era la più accreditata. Ma le successive indagini hanno fornito un cambio di rotta e ora non si escludono altri moventi, finanche la possibilità di un gesto isolato. La Procura di Brindisi ha acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza che potrebbero stringere il campo delle ipotesi sull’identità degli attentatori.
Nella stessa giornata di sabato tante le iniziative dei cittadini per stringersi attorno al dramma di Brindisi: dalla stessa città pugliese a Milano, passando per Napoli, Bologna e Torino. Di seguito la galleria fotografica della fiaccolata a Roma, a piazza del Pantheon, organizzata dall’associazione “daSud”.

 

Scrivi una replica

News

Corea del Sud, ora Yoon Suk-yeol rischia l’impeachment

Sono migliaia i manifestanti che a Seul hanno chiesto a gran voce le dimissioni del presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, dopo che nella giornata di ieri…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rutte: «Guerra Russia in Ucraina minaccia tutti noi»

«Il crescente allineamento di Russia, Cina, Corea del Nord e Iran evidenzia la natura globale delle minacce che dobbiamo affrontare, compresa l’escalation dei pericoli della…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Porte aperte ad aziende occidentali che vorranno tornare»

Nel corso di un forum economico, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che «le porte rimangono aperte» per le aziende occidentali che hanno lasciato…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lavoro, maternità un ostacolo per quattro donne su dieci

La prima maternità rappresenta un ostacolo alla carriera per quattro donne su dieci. Lo denuncia l’Inapp, l’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, diffondendo il…

4 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia