La manifestazione al Pantheon dopo l’attentato a Brindisi | T-Mag | il magazine di Tecnè

La manifestazione al Pantheon dopo l’attentato a Brindisi

di Fabio Germani

Sabato mattina un ordigno è esploso a Brindisi, davanti alla scuola Morvillo Falcone, un istituto professionale per i servizi sociali-moda-turismo frequentato per lo più da ragazze. L’esplosione è avvenuta intorno alle 07.50, cioè poco prima dell’ingresso degli studenti, provocando la morte della sedicenne Melissa Bassi oltre che il ferimento di altre persone.
Il fatto è accaduto a pochi giorni dal ventennale della morte di Giovanni Falcone. La scuola brindisina è intitolata alla moglie del giudice antimafia, Francesca Morvillo, morta nell’attentato di Capaci. In un primo momento, infatti, la pista mafiosa (un messaggio della Sacra Corona Unita nel giorno dell’arrivo della Carovana Antimafia in città) era la più accreditata. Ma le successive indagini hanno fornito un cambio di rotta e ora non si escludono altri moventi, finanche la possibilità di un gesto isolato. La Procura di Brindisi ha acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza che potrebbero stringere il campo delle ipotesi sull’identità degli attentatori.
Nella stessa giornata di sabato tante le iniziative dei cittadini per stringersi attorno al dramma di Brindisi: dalla stessa città pugliese a Milano, passando per Napoli, Bologna e Torino. Di seguito la galleria fotografica della fiaccolata a Roma, a piazza del Pantheon, organizzata dall’associazione “daSud”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia