Rivoluzione del cinema, la società cinese Wanda acquista il colosso americano AMC | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rivoluzione del cinema, la società cinese Wanda acquista il colosso americano AMC

La Cina assesta un altro colpo sul mercato a stelle e strisce, la società Wanda acquisisce la multinazionale delle sale cinematografiche americane AMC.
La transazione è avvenuta al prezzo di 2,6 miliardi di dollari e consente a Wanda di diventare il primo operatore mondiale del settore delle sale cinematografiche.
Il gruppo cinese possiede già 86 multisala in Cina oltre a hotel di lusso e altre attività che gli consentono un giro d’affari di 16,7 miliardi di dollari l’anno.
Con questa mossa il milionario e proprietario di Wanda, Wang Jianlin, gestirà anche 346 cinema multisala negli Stati Uniti e in Canada.
L’accordo arriva dopo un difficile biennio per la Amc, che ha dovuto affrontare crescenti ammanchi a causa della crisi, solo  nel quarto trimestre del 2011 la società ha riportato una perdita netta di 73 milioni di dollari.
La Wanda, con sede a Pechino, ha assicurato che la sede della AMC rimarrà a Kansas City e i 18.500 dipendenti verranno assorbiti all’interno della nuova gestione.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia