Ballottaggi: chi ha vinto, chi ha perso | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ballottaggi: chi ha vinto, chi ha perso

a cura di Matteo Buttaroni e di Mirko Spadoni

Domenica e lunedì si è votato nei 118 comuni dove il primo turno non era stato sufficiente per eleggere il sindaco. L’affluenza si è attestata al 51,38%, facendo registrare un calo di 14 punti percentuali rispetto a due settimane fa.
Ora ad urne chiuse e schede contante, possiamo fare un breve riassunto e cercare di capire come è andata. Partiamo dai grandi centri abitati come Parma, Genova, Palermo e L’Aquila. Nel capoluogo emiliano ha vinto, e questa è la prima volta in un grande città, un candidato presentato dal Movimento 5 Stelle, Federico Pizzarotti, che ha vinto con il 60,2% delle preferenze.
A Genova, invece, ha vinto Marco Doria. Il candidato di Sel sostenuto da Pd e Idv ha ottenuto il 59,71%, battendo così Enrico Musso, che si è fermato al 40,2%.
A Palermo Leoluca Orlando ha vinto con il 72,4%. Una vittoria netta, quella del candidato dell’Idv, se si pensa che il candidato del centrosinistra Fabrizio Ferrandelli ha ottenuto il 27,6% dei voti.
A L’Aquila il sindaco uscente Massimo Cialente è stato confermato con il 59,20%, battendo Giorgio De Matteis (40,8%).
A Piacenza, invece, ha vinto il candidato presentato dal centrosinistra Paolo Dosi, che ha ottenuto il 57,8%. Una percentuale elevata e che gli ha permesso di battere il “rivale” sostenuto dal centrodestra, Andrea Paparo.
Ma il centrosinistra vince anche altrove, a Como e ad Alessandria, per esempio. Nella cittadina lombarda, Mario Lucini con un 74,9% stacca e di molto Laura Bordoli del Pdl. La storia non cambia granché ad Alessandria, dove Maria Rita Rossa con 67,97% vince su Piercarlo Fabbio del centrodestra.
A Cuneo vince il candidato dell’Udc, Federico Borgna eletto sindaco con il 59,9%.
Il Popolo della libertà perde anche ad Asti, dove Fabrizio Brignolo ha vinto con il 56,89%; a Taranto, dove ha vinto Ippazio Stefàno con il 69,67%; a Isernia dove Ugo De Vivo ha vinto con il 57,37%; a Rieti e Lucca dove Simone Petranelli e Alessandro Tambellini hanno vinto ottenendo rispettivamente il 67,17% e il 69,72%.
Il centro destra è andato bene a Frosinone dove Nicola Ottaviani è stato eletto sindaco con il 53,12% dei consensi.
Rilevante la situazione bellunese dove Jacopo Massaro, candidato appoggiato solamente da liste civiche, ha ottenuto il 62,68%.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia