Una sana autocritica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Una sana autocritica

Una sana autocritica di chi fa informazione
di Fabio Germani

È giunto il momento di fare un po’ di sana autocritica. Ci vuole, ogni tanto. E la pratica – assai poco praticata (il gioco di parole è fortemente voluto) – non deve riguardare esclusivamente “noi” giornalisti, ma tutti “noi altri” che volenti o nolenti facciamo informazione online. I primi e i secondi, quindi. Tutti insieme.

Il giornalismo sta cambiando, le nuove tecnologie permettono un rapido fact-checking dei contenuti divulgati e i vari bla bla bla del caso di cui abbiamo già scritto e appreso in passato. Raramente, però, si prende in considerazione un’ulteriore variabile del fare informazione online, che è la velocità di reazione. Vale a dire, così capiamo di cosa stiamo parlando, la verità assoluta che è dentro di noi, l’onniscienza che esalta l’ego presente negli individui, pronta e servita in men che non si dica.

Continua a leggere su Sfera Pubblica

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 45,1 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 45.179.529. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

30 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Attentato Nizza, gruppo tunisino rivendica attacco

La procura antiterrorismo di Tunisi ha aperto un’inchiesta dopo che un sedicente gruppo terroristico “Al Mahdi nel sud della Tunisia” ha rivendicato, tramite un post…

30 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, impennata di contagi in Svizzera: 9mila nelle ultime 24 ore

La Svizzera nelle ultime 24 ore ha registrato oltre 9mila nuovi casi e 52 decessi. A riferirlo sono state le autorità sanitarie alle prese con…

30 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, la Francia torna in lockdown

La Francia è tornata in lockdown, ma a differenza di quello primaverile, questa volta rimarranno aperte le scuole, gli uffici, le fabbriche e tutto il…

30 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia