Una sana autocritica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Una sana autocritica

Una sana autocritica di chi fa informazione
di Fabio Germani

È giunto il momento di fare un po’ di sana autocritica. Ci vuole, ogni tanto. E la pratica – assai poco praticata (il gioco di parole è fortemente voluto) – non deve riguardare esclusivamente “noi” giornalisti, ma tutti “noi altri” che volenti o nolenti facciamo informazione online. I primi e i secondi, quindi. Tutti insieme.

Il giornalismo sta cambiando, le nuove tecnologie permettono un rapido fact-checking dei contenuti divulgati e i vari bla bla bla del caso di cui abbiamo già scritto e appreso in passato. Raramente, però, si prende in considerazione un’ulteriore variabile del fare informazione online, che è la velocità di reazione. Vale a dire, così capiamo di cosa stiamo parlando, la verità assoluta che è dentro di noi, l’onniscienza che esalta l’ego presente negli individui, pronta e servita in men che non si dica.

Continua a leggere su Sfera Pubblica

 

Scrivi una replica

News

«A marzo frena il mercato delle auto europeo»

A marzo frena il mercato delle auto in Europa Occidentale (Ue+Efta+Regno Unito). Secondo l’Acea, l’associazione che raccoglie i costruttori europei, le immatricolazioni sono state 1.383.410,…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, a febbraio mercato delle costruzioni in crescita

A febbraio in crescita il mercato delle costruzioni nell’Eurozona. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, sottolineando che il settore ha registrato un incremento…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Confindustria, via libera alla squadra di presidenza

Via libera del Consiglio generale di Confindustria alla squadra di presidenza per il quadriennio 2024-2028, proposta dal presidente designato Emanuele Orsini. Le preferenze hanno raggiunto…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Televisione, ufficiale: Amadeus ha firmato un quadriennale con la Warner Bros

Amadeus, dopo aver lasciato la Rai, ha firmato un accordo quadriennale con la Warner Bros. Il conduttore debutterà dal prossimo autunno sul Nove. Secondo l’intesa,…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia