Egitto, oggi il primo turno delle presidenziali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto, oggi il primo turno delle presidenziali

Il popolo egiziano si ritrova oggi alle urne per il primo turno delle prime elezioni presidenziali libere, 15 mesi dopo le dimissioni dell’ex rais Hosni Mubarak durante la Primavera Araba. L’insurrezione ha determinato la fine di un regime durato oltre 30 anni, e Mubarak è inoltre imputato in un processo che lo vede accusato della morte di alcuni dimostranti.
50 milioni di persone hanno il diritto di voto ed hanno preso d’assalto i seggi elettorali, creando lunghe code.
Il consiglio militare che ha assunto il potere nel febbraio del 2011 ha assicurato elezioni legali ed imparziali.
L’elenco dei candidati è assolutamente variegato, presentando esponenti islamici contro laici, come candidati rivoluzionari contro ex-ministri del regime Mubarak. Secondo la BBC i favoriti sarebbero Ahmed Shafiq (ex comandante dell’aeronautica e brevemente primo ministro durante le proteste della Primavera Araba), Amr Moussa (ex ministro degli esteri e capo della Lega Araba), Mohammed Mursi (capo della fratellanza musulmana per libertà e giustizia) ed Abdul Moneim Aboul Fotouh (candidato islamico indipendente).
Tuttavia non sono ancora chiari i poteri che avrà il nuovo Presidente, almeno finché non verrà approvata una nuova costituzione. Si teme un possibile scontro con il consiglio militare che in questo momento detiene il potere.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia