La guerra dei browser. Google Chrome il primo nel mondo | T-Mag | il magazine di Tecnè

La guerra dei browser. Google Chrome il primo nel mondo

Google Chrome ha raggiunto negli ultimi sei mesi il primato mondiale dei browser più utilizzati (era al terzo posto). Chrome ha così sorpassato Mozilla Firefox e Internet Explorer, secondo i dati di StatCounter.
Chrome ha quindi battuto anche Explorer, che a lungo ha goduto di ampi “favori” tra gli utenti grazie alla diffusione sui pc aziendali. Né era un caso se l’uso di Chrome risultava più alto la sera e nei weekend, quando la navigazione avviene per lo più tramite dispositivi privati.
A un certo punto, dunque, e in particolare da maggio 2011, Explorer ha continuato a calare le sue quote di mercato: un anno fa era diffuso nel 43,9% delle macchine, mentre ora tocca quota 31,4%. Il percorso di Chrome è stato inverso. A maggio dello stesso anno si attestava al 19,6%; 12 mesi più tardi ha raggiunto il 32%. Resta invece stabile, nelle classifiche mondiali, la terza posizione di Mozilla Firefox.
Negli Stati Uniti, però, la situazione non è la medesima. Explorer, infatti, continua a tenere testa (nonostante il declino ad ogni modo rilevato) con il 30,9%, quando il 27,1% delle quote del mercato statunitense è destinato a Chrome. Entro fine giugno, è la convinzione tuttavia di molti analisti, pure negli Stati Uniti potrebbe avvenire il sorpasso. In Cina IE è sopra il 70% e in Giappone supera il 50%, a dimostrazione che il browser di casa Microsoft non può dirsi certamente del tutto superato.
In Italia, al contrario, è proprio Chrome il browser che va per la maggiore. Per ciò che riguarda il mobile è la Apple con il suo Safari a farla da padrone. Questo è dovuto, almeno in parte, per il ritardo nello sviluppo degli smartphone, mentre la diffusione di iPhone e iPad detiene una fetta consistente del mercato: quasi il 70%.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 41,8 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 41.809.596. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, oltre cento accademici hanno chiesto misure restrittive più drastiche al governo

Oltre cento scienziati e docenti universitari hanno scritto un appello al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e a quello del Consiglio, Giuseppe Conte. Nella lettera,…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Negli Stati Uniti, con il coronavirus persi 2,5 milioni di anni di potenziale vita umana»

Circa 2,5 milioni di anni di potenziale vita umana. A tanto ammonta il “costo” del coronavirus negli Stati Uniti. La stima è contenuta in uno…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regno Unito e Giappone firmano accordo commerciale

È stato siglato oggi il primo accordo commerciale post-Brexit per il Regno Unito. Si tratta dell’intesa con il Giappone (firma avvenuta a Tokyo, presente per…

23 Ott 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia